Natale si avvicina.
Quest'anno, come regalino ai miei ex colleghi, ho pensato di confezionare questo liquore, che è molto semplice e non richiede di tempi di riposo.
Ecco qua la ricetta del liquore:
1 litro di latte intero UHT
600 gr di zucchero
150 gr di cacao amaro in polvere
200 cc di alcool puro a 95°
Preparazione:
Mescolare a freddo, in una pentola, zucchero e cacao: unire, a poco a poco, il latte a temperature ambiente.
Portare ad ebollizione mescolando, fare bollire molto lentamente per 30 minuti mescolando.
Fare raffreddare e unire l'alcool.
Imbottigliare. Non occorre farlo riposare o invecchiare, si può bere subito.
Per la confezione del liquore:
Ho acquistato delle bottigliette carine e ho confezionato con la carta da pacchi l'etichetta e il bigliettino d'auguri, legandolo con un cordino di rafia.
Ho messo dentro le bottigliette ad una cestina di vimini riempita alla base con un po' di paglietta e decorato con fette di arancia essicata e pezzetti di cannella che hanno reso il tutto molto colorato e profumato.
La ricetta è della Signora Cinzia di Ponte Ronca (un micropaese limitrofo a Bologna) presa dal libro "Le migliori ricette della Ronca".
Eccomi!!
RispondiEliminaMi sembra interessante anche questa tua ricetta.. sicuramente da provare... brava, e che carina la bottiglietta.. io sarei felicissima di riceverne una in regalo a Natale.. ^_^
Grazie Yaya per i complimenti e per la tua ricetta del liquore al caffè che utilizzerò senz'altro per altri regalini. Tengo d'occhio le novità sul tuo blog. A presto
RispondiElimina