Leggevo nel blog "Tempo di Cottura" delle difficoltà che a volte si incontrano per fare le foto da pubblicare a corredo delle ricette (qui se volete leggere anche voi).
Mi è venuto da sorridere al pensiero di tutti noi, bloggatrici e bloggatori, che cerchiamo di dare il meglio per immortalare i nostri piccoli capolavori culinari, la luce giusta, il piatto carino, e tante altre piccole accortezze...
Io non sono una gran fotografa.. infatti la foto della ciambella all'ananas è da 5 meno meno però vi posso assicurare che il sapore è da 7 più!
Ingredienti:
300 gr di farina
60 gr di burro
1 vasetto di yogurt all'ananas
3 uova
200 gr di zucchero
1 bustina di lievito
una scatola di ananas sciroppato
Procedimento:
Far sciogliere il burro.
Montare le uova con lo zucchero, unire la farina e lo yogurt mescolando bene.
Aggiungere il burro tiepido e per ultimo il lievito.
In una pirofila mettere le fette di ananas sciroppato sul fondo.
Io ho usato dei pezzetti di ananas per coprire i buchi vuoti, la mia mamma usa le ciliege candite oppure i gherigli di noci tagliati a metà.
Coprire le fette di ananas con il composto ben amalgamato e livellate.
Cuocere a 190° per mezz'ora facendo la prova stecchino prima di spegnere.
Buonaaaa! conosco la torta all'ananas di Bertolini (si trova la ricetta nelle bustine di lievito), ma la tua ciambella ha moooolti grassi in meno...
RispondiEliminaPer le fotografie delle ricette sono d'accordissimo con te! A noi capita spesso di preparare primi o secondi che potremmo condividere, ma di sera non c'è tanta luce in casa, oppure se ci mettiamo a fare la foto (quindi dobbiamo tirare fuori dall'armadio il set per la luce fissa) mangiamo la cena fredda, quindi lasciamo perdere. Infatti nel mio blog ci sono più che altro dolci, in realtà mangiamo di tutto. Potremmo fare porzioni abbondanti e fare le foto con calma, tuttavia ci sembra di essere degli spreconi e di questi tempi non è il caso.
A volte metto le ricette senza fotografia perchè sono piatti che ho già fatto in passato e li voglio archiviare nel blog per mia nipote.
Perdona la lungaggine...vado a nanna :o)
buongiorno Barbara,
RispondiEliminain linea di massima cerco sempre di fare ricette che non abbiano troppo burro o troppo zucchero...
ma che siano ugualmente buone.
tu cosa ci facevi sveglia alle 3 di notte?
non stavi mica cucinando spero?!
le foto sono tragiche, io non ho set fotografici e tante volte devo fermare le forchette che infilzano il maccherone per immortalare il cibo prima che venga spazzolato via... d'altro canto a me piace anche "vedere" cosa mangerò e una ricetta mi attira di più se posso guardare il risultato finale. Insomma, alla fine, come si dice qui a Bologna, piuttosto che niente meglio piuttosto.
e riposati Barbara che poi mi fai l'occhiaia!!
Ah ah ah! Spesso faccio anche le 4.00 di mattina davanti al pc, ma non per cucinare... è il lavoro.
RispondiEliminaQuindi ho preso un ritmo differente.
Sei troppo divertente! :o)
"Piuttosto che niente..." è bellissima!
Del resto l'Emilia Romagna è terra di simpaticoni!
la torta è molto invitante,
RispondiEliminaper le foto posso solo commentare: A CHI LO DICI
Non sono una gran fotografa e non ho l'attrezzatura adatta, solo una macchinetta (le cose sono causa effetto, ma è un cane che si morde la coda...), quindi scatto senza tante storie, giusto per avere una "testimonianza" ma a volte ho rinunciato, perché con la luce artificiale (e dato che cucino di sera, vuol dire sempre) a volte i risultati son disastrosi :)
e che lavoro è che ti tiene sveglia fino alle 4 del mattino? lavori con i gufi e i pipistrelli?...
RispondiEliminache strane ragazze che ci sono in quel di Rimini..
dillo a me cara Passiflora, non so se hai guardato la foto della torta, sembra fatto sott'acqua, con quei riflessi azzurrini... bha
RispondiEliminad'altro canto postare una ricetta senza foto... mi sembra di esporre un quadro dove c'è solo la cornice senza il dipinto..
p.s. fra qualche giorno partorirò la mia cinericetta spero ti piacerà
non vedo l'ora ;-) a presto
RispondiElimina