Mi piace regalare alle persone che amo le mie sperimentazioni culinarie.
Natale diventa una scusa in più, un occasione per creare e sperimentare, magari un nuovo biscottino o un dolcetto che avevo tenuto da parte per un'occasione speciale.
E non mi accontento delle confezioni tradizionali per impacchettare le mie creazioni, ma mi piace inventare pacchettini, contenitori, scatoline, sacchetti, utilizzando materiali inconsueti e magari "riciclando" oggetti salvati perchè oramai privi della loro utilità iniziale.
Quest'anno il tempo mi è sfuggito e non ho potuto più di tanto "creare", ma ugualmente non ho rinunciato ai regali culinari.
Questo è un cestino di piccoli tortellini (con ottimo ripieno di carne)
Questo è un altro cestino (il cestino non si vede...) riempito dei biscotti brutti ma buoni (la ricetta è della Barbara Spelucchino vedi qui) e, aggiungo, che la persona a cui li ho regalati mi ha detto che sono buonissimi e che dovrei commerciarli... Barbara qui c'è un business da creare!
Questa invece è la "Corona di Natale" che mi ha regalato la Barbara (non Spelucchino ma un'amica di Bologna).
Quando l'ho chiamata per ringraziarla non sono riuscita a carpirgli la ricetta ma ci riuscirò!
Ad ogni modo, visto che ne ho già assaggiato una fetta posso dire che è un bel misto di noci, nocciole, pinoli, mandorle e uva passa glaciati nel miele. Buonissima (e non dolcissima come potrebbe sembrare).
E voi, amici e amiche che passate di qua che cosa avete regalato di "fatto in casa"?
E cosa vi hanno regalato?
Curiosa dite?
Avete proprio ragione...
Aggiungo un altro regalo che ho fatto la cui ricetta ho preso nel blog di Lory esattamente qui.
Questo è il risultato finale:
La foto fa schifo, però vi assicuro che il dolce è ottimo, perchè pur avendola regalata sono riuscita ad assaggiarla... brava Lory!
Aggiungo un altro regalo che ho fatto la cui ricetta ho preso nel blog di Lory esattamente qui.
Questo è il risultato finale:
La foto fa schifo, però vi assicuro che il dolce è ottimo, perchè pur avendola regalata sono riuscita ad assaggiarla... brava Lory!
Ma che meraviglia!
RispondiEliminaMa guarda te che bellissimi tortellini...i miei son tutti sdozzi. Del resto li faccio una volta l'anno e pochi, quindi non ci ho preso la mano. Se non mi dai la ricetta del ripieno ti strozzo! Quando hai tempo, tanto sono sempre buoni.
Sentissi i Brutti, ma buoni al pistacchio... da sballo! Comunque i tuoi sono ancora troppo perfetti... impegnati di più! ;o)
La prossima volta provo a metterci i semini di vaniglia. Penso ci stia bene.
Nel film Baby boom, la protagonista, interpretata da Diane Keaton, ha fatto una barca di soldi con la vendita dei suoi prodotti fatti in casa... non si sa mai! ;o)
Il dolce che ha fatto la tua amica dev'essere buonissimo visti gli ingredienti che ha messo... estorcile la ricetta, dalle addosso, sfiniscila finchè non cede!
Ho fatto e regalato:
♥ Il salame al cioccolato
♥ Canditi di scorza d'arancia con cioccolato fondente
♥ Dolcetti al cocco, latte condensato e cioccolato bianco
♥ Chocolate crinkles
Non ho ancora aperto i regali... vedremo!
Buona Vigilia Mirka!
Adesso li vorrei poi vedere i tuoi tortellini sdozzi... diciamo che l'allenamento l'ho fatto, ieri ho passato 8 ore della giornata a chiudere tortellini... vedevo giallo!!
RispondiEliminaI brutti ma buoni con i pistacchi dici? devo provare.
I dolcetti al cocco mi sfiziano (anche il resto) e poi mi spiegherai cosa sono i chocolate crinkles..
mi dirai dei regali, aspetto di sapere e Auguri a te ed ai tuoi ospiti a cena!
Che bella l'idea di riciclare i contenitori! I regali culinari sono quelli che apprezzo di più...li apri...li mangi...e non hai nessuna cianfrusaglia che ti balla per casa ahahahahah!
RispondiEliminaAugurissimi!
Eh eh eh! I tortellini non posso più farteli vedere perchè ce li siamo finiti...giuro che erano sdozzi, ma buoni. Tu usi l'attrezzo apposito per tagliare la sfoglia o vai ad occhio?
RispondiEliminaI chocolate crinkles te li faccio vedere che è meglio:
http://spelucchino.blogspot.com/2010/05/chocolate-crinkles-biscotti-al.html
Fanno un gran bella figura e sono buonissimi, soprattutto se ci metti la farina di mandorle.
La vigilia e il giorno di Natale sono stati molto piacevoli. Abbiamo mangiato bene, senza esagerare. L'atmosfera piacevole, con caminetto acceso, musica natalizia di sottofondo, candele, presepe e luci dell'albero di natale.
Buon santo Stefano a te e ai tuoi cari :o)