martedì 8 febbraio 2011

Penne con pesto di pomodori secchi


Per la prima volta in vita mia ho acquistato dei pomodori secchi, senza avere la più pallida idea di come utilizzarli... per fortuna ho trovato questa ricetta fra quelle che mi aveva regalato la Lella che mi ha fatto scoprire un insieme di sapori un po' nuovi, almeno per me...

Ingredienti
400 gr di penne
50 gr di pomodorini secchi
50 gr di pecorino
3 acciughe sottolio
40 gr di noci
4-5 cucchiai di olio d'oliva
2 mozzarelle 
peperoncino in polvere
origano
sale

Preparazione
Frullate i pomodorini e le alici. 
Aggiungete le noci e l'origano, il pecorino tritato grossolanamente e 2-3 cucchiai d'olio.
Frullate il tutto fino ad ottenere una salsa omogenea.
Lessate la pasta, scolatela e unitevi la mozzarella tagliata a dadini e 2-3 cucchiai d'olio.
Condite con la salsa aggiungendo il peperoncino e mescolando bene.
Il pesto di può preparare in quantità e conservare in frigorifero.

8 commenti:

  1. te la sei cavata bene mi sembra, per essere la prima volta che prendevi i pomodori secchi! buona la pasta così :)
    buona serata!

    RispondiElimina
  2. Se non fossi stata in Sicilia anch'io non saprei come usarli. La prima volta mi hanno fatto anche un po' impressione, poi li ho mangiati e me ne sono innamorata.
    Devono essere sfiziose queste penne!
    Metto da parte la ricetta :)
    Con quelli che trovo sfusi ci faccio il pesto di mandorle e pomodori secchi che poi uso in tanti modi:
    http://spelucchino.blogspot.com/2009/10/pesto-di-mandorle-e-pomodori-secchi.html

    RispondiElimina
  3. sfiziose, si, direi che è l'aggettivo adatto!

    RispondiElimina
  4. Ciao. sono capitata in questo simpatico e ricco blog,e mi sono subito aggiunta ai sostenitori, queste penne sono una favola!! complimenti!!
    Se vuoi passaa trovarmi!!^_^
    Buona serata Anna

    RispondiElimina
  5. bravissima! io li adoro e questo pesto è fantastico.

    RispondiElimina
  6. Vedere questo piatto, ci fa venire una fame!
    A presto! Alda e Mariella

    RispondiElimina
  7. CHE BUONIIIII....Io da buona calabrese amo i pomodori secchi :) casa mia è piena.... Li ho preparati anch'io tempo fa e sono postati sul blog da qualche parte...io non ho usato le mozzarelle, ma l'idea mi è piaciuta molto :) Brava :)

    RispondiElimina
  8. ciao Anna vengo subito a trovarti e grazie della visita!

    Eleonora grazie!

    Grazie Alda e Marinella!

    Gegè, vengo a vedere nel tuo blog così trovo un altra ricettina!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...