lunedì 28 febbraio 2011

Fagiolini al pomodoro


Avete mai pensato di bollire i fagiolini... nel pomodoro?
Io si...
Ero intenta nella preparazione del ragù ed ero arrivata al momento finale in cui verso una bottiglia intera di conserva di pomodoro e poi lascio tutto a sobbollire per un paio di ore.
Fatta questa operazione resto con la bottiglia della conserva tutta piena di salsa di pomodoro che non vuole saperne di staccarsi dal fondo e dalle pareti.
Così, ho riempito la bottiglia d'acqua per 2/3, ho messo il tappo, ed ho agitato bene in modo che il pomodoro si staccasse tutto.
L'acqua pomodorata l'ho utilizzata per cuocere i fagioli come se fosse un risotto.
Va bhe, lo spiego meglio.

Ingredienti
250 gr di Fagiolini
Bottiglia di passata di pomodoro (solo il residuo)
Sale
Aglio
Olio 

Preparazione
In una padella far soffriggere lo spicchio d'aglio nell'olio.
Prima che inizi a colorarsi unire i fagiolini spuntati e lavati.
Fate insaporire e salate.
Prendere la bottiglia di passata di pomodoro vuota ma ancora "sporca" di pomodoro al suo interno.
Riempitela per 2/3 di acqua calda.
Agitate bene in modo che il pomodoro si stacchi dal fondo e dalle pareti.
Versate nella padella l'acqua in modo che i fagiolini siano completamente coperti.
Coperchiate e lasciate cuocere a fuoco basso per circa un'ora o comunque fino a quando i fagiolini sono teneri.


Se a fine cottura il sughetto è troppo liquido alzare la fiamma e far tirare un po'
Sentire per il sale.

10 commenti:

  1. mia nonna li faceva sempre...ma non ho mai saputo come! Grazie per avermelo fatto scoprire! Amo questa ricetta...

    RispondiElimina
  2. eheheheh ottimo modo per "pulire" la bottiglia di salsa e insaporire i fagiolini...applicabile anche ad altre verdure! ;)

    RispondiElimina
  3. Sai che hai avuto una bellissima idea!!!!!!
    Io in estate cucino le taccole con il sughetto!!!!
    Brava!!!!
    Un bacione!!!!!

    RispondiElimina
  4. Hai avuto un'idea meravigliosa....... i fagiolini ci piacciono molto!
    Baci!

    RispondiElimina
  5. è un ottimo modo pensavo per i bambini ch ei fagiolini non li gradiscono molto cosi invece sono per loro più appetibili

    RispondiElimina
  6. Anch'io li faccio così, e come sono buoni e col sughetto viene una bella scarpetta!!!
    Alla prossima

    RispondiElimina
  7. Ecchemeraviglia ^_^
    Adoro i fagiolini..
    io invece il residuo della bottiglia lo butto nel sugo, con appena un po' d'acqua la sbatto bene e via!
    La prossima volta mi ricorderò anche di questo sistema!

    RispondiElimina
  8. I fagiolini al pomodoro, li adoro sono di una bontà unica!!!!

    RispondiElimina
  9. Buonissimi i fagioli cucinati in questo modo!!! Li rende molto più appetitosi, baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...