giovedì 3 febbraio 2011

Quiche gorgonzola, pera e noci


In onore della mia amica Lorena, e anche delle altre amiche che sono state mie ospiti a cena ho cucinato questa quiche con sapori particolari. Ricetta presa dalla rivista Sale e Pepe.


Ingrendienti
un rotolo di pasta sfoglia pronta
250 gr di gorgonzola
1 pera Kaiser
50 gr di gherigli di noce
un cucchiaio di pecorino grattugiato
il succo di limone
pepe

Procedimento
Lavate la pera e asciugatela, privatela del torsolo e tagliatela a fettine sottili, poi trasferitele in una ciotola di acqua fredda acidulata con il succo di limone.
Srotolate la pasta sfoglia direttamente sulla placca del forno e aiutandovi con un coltellino affilato incidetela leggermente a 2 cm dal bordo, disegnando un cerchio interno.
Bucherellatelo con il rebbi di una forchetta e ripiegate verso l'interno il bordo della pasta, lavarandolo con le mani in modo che assuma una forma ondulata.
Spolverizzate il disco di sfoglia con il pecorino e una parte dei gherigli di noce tritati, guarnite con il gorgonzola tagliato a pezzettini, le fettine di pera sgocciolate e i gherigli di noce rimasti e passate in forno già caldo a 200°.
Cuocete per 25 minuti, finchè il bordo della quiche risulta ben gonfio dorato e il formaggio è completamente sciolto. Sfornate, lasciate intiepidire e, se vi piace , prima di servire spolverizzate la quiche con una macinata di pepe.

9 commenti:

  1. mi intriga l'aggiunta della pera. amo le quiche, la proverò.

    RispondiElimina
  2. deve essere gustosissima complimenti

    RispondiElimina
  3. buona, io tempo fa ne ho fatta una con pere e taleggio. d'altra parte al contadino non far sapere.... :)

    RispondiElimina
  4. buona buona...al contadino non far sapere...nemmeno delle noci!

    RispondiElimina
  5. @Eleonora: il connubio pera, gorgonzola e noci a me è piaciuto moltissimo...

    @sissi: grazie!!

    @Elisa: buona pere e taleggio!!

    @Bea: già... nemmeno delle noci, che ci stavano proprio bene!!

    RispondiElimina
  6. ma guarda te che mi tiri fuori!!!!!
    altro che il mio formaggio... facciamo cambio?? eheh

    RispondiElimina
  7. io l'ho fatta già due volte!!! semplicemente fantastica!!!

    RispondiElimina
  8. vero Francesca? è fantastica anche per me!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...