domenica 13 febbraio 2011

Sapore della mia terra - Posti da foodbloggers - "Il Contest di Ogni riccio un pasticcio"

Raccolgo la sfida lanciata da Erica del blog <Ogni riccio un pasticcio>


Consiglio a tutti quelli che, per caso o per volontà, passano di qua, di andare a visitare il suo blog pieno di ricette e di tanta simpatia.

Questo è il logo dell'iniziativa di Erica <Sapore della mia terra - Posti da foodbloggers> che vi rimanda al blog dove sono spiegate le regole per partecipare:

 

Di foto ne metto tante perchè non c'è un luogo solo al quale sono legata o che mi piace di più, quindi lascio ad Erica la scelta!!

Bologna è una bellissima città. Non è grande ma nemmeno piccola. 
Se uno ne ha voglia, riesce a girare tranquillamente il centro a piedi in una giornata, godendosi l'atmosfera di città operosa ma non troppo.

Il centro principale di Bologna è Piazza Maggiore, con il famoso pavimento rialzato detto "crescentone" riferito alla similitudine gastronomica con la crescente.
La piazza è circondata da San Petronio, Palazzo D'Accursio, Palazzo del Podestà e Palazzo Banchi.

Piazza Maggiore

Piazza Maggiore e sullo sfondo Palazzo Banchi

Il Crescentone



Sul crescentone ci sono sempre capannelli di persone, umarels che discutono di politica o del Bologna, cinni che corrono dietro ai piccioni, studenti che prendono il sole, fighetti seduti al bar a bere il crodino.  

San Petronio doveva essere la chiesa più grande del mondo ma  a causa dell'invidia del Vaticano che voleva San Pietro come chiesa più grande, restò con la facciata incompiuta ed a dimensioni molto ridotte rispetto al progetto originale. Nata come tempio civico restò proprietà del Comune fino al 1937, quando, con i patti lateranensi passò alla curia. Fu consacrata nel 1954. All'interno della chiesa vi è la meridiana più grande del mondo che segna il mezzogiorno solare.

 
San Petronio

A fianco vi è Palazzo d'Accursio che assomiglia un po' ad un fortino dove sta il sindaco anche se adesso come adesso non l'abbiamo il sindaco...
E' un palazzo bellissimo, pieno di stanze affrescate e zeppe di opere stupende;  ospita anche il museo di Giorgio Morandi che oltre ad essere un pittore molto bravo era anche un uomo rispettoso di ciò che faceva; pensate che usava seppellire nel suo giardino i pennelli che oramai erano vecchi ed  inutilizzabili per rendere merito al lavoro che avevano svolto.

Palazzo d'Accursio
 
Particolare di Palazzo d'Accursio

Sotto a Palazzo del Podestà si può giocare al telefono senza fili per via di un trucchetto nei pilastri della torre dell'Arengo (alta 47 metri e leggermente pendente).
Il Palazzo dei Banchi con il portico del Pavaglione non è un vero palazzo ma solo una facciata scenografica fatta nel 500 per nascondere le case del Mercato di Mezzo che erano tutte differenti e forse un po' bruttine e dare alla piazza una certa omogeneità.
Di fianco a Piazza Maggiore c'è la statua del Nettuno che i bolognesi chiamano "Il Gigante".

Il Nettuno detto "Il Gigante"

Dietro Palazzo dei Banchi c'è il Mercato di Mezzo, racchiuso nel quadrilatero formato da Via Farini, Via Castiglione, Via Rizzoli e il portico del Pavaglione.
Pur sconvolto dalla modernizzazione della fine dell'800 di Via Rizzoli, del mercato  di mezzo sono rimaste le "buche" dei fruttivendoli, i piccoli negozi ricavati nel muro di quello che anticamente era l'ospedale della Vita.

Via del Mercato di Mezzo

Negozi nelle "Buche"


In Vicolo Ranocchi, c'è l'Osteria del Sole, rimasta tale e quale da 500 anni. Qui si beve e basta. Il cibo però si può portare da fuori e ci si può sedere lì a consumarlo. E' l'ultima vera osteria rimasta a Bologna.
Entrata dell'Osteria del Sole
Ma Bologna è la città delle Torri e dei Portici.
Le più famose sono quelle degli Asinelli e la Garisenda ma ne trovate moltissime in giro per il centro della città (ne sono rimaste 23).

La Garisenda e gli Asinelli

Torre degli Asinelli

Torre degli Asinelli

Le torri appartenevano tutte a famiglie nobili che le utilizzavano come rifugi durante la guerra civile fra Guelfi e Ghibellini. Nella Torre Galluzzi vi è situata la libreria Mondadori. Nella Torre dei Prendiparte si può addirittura dormire poichè è stata acquistata da privati e trasformata in bed & breakfast.
 
Particolare delle torri degli Asinelli e Garisenda
La torre degli Asinelli è la più alta delle torri di Bologna e si può visitare. Dentro non c'è niente da vedere ma solo scalini da salire, e se soffrite un po' di vertigini la salita è un po' da brivido però, se ce la fate a sconfiggere le vertigini e la fatica, verrete premiati dalla veduta di Bologna intera e capirete il perchè è soprannominata "Bologna la Rossa".
Se dovete ancora laurearvi però non saliteci, dicono che porti sfortuna salirci prima da aver conseguito l'agognato "pezzo di carta"!!


Anche i portici non vi abbandonano mai e quando piove l'ombrello a Bologna non serve. Infatti vi sono ben 38 km di portici all'interno delle mura e più di 15 fuori. Percorrendoli a testa in sù si possono ammirare affreschi a volte veramente sorprendenti e ad ogni angolo si incontrano piccole madonnine o immagini sacre.

Portico di Via Farini

Portico di Via Rizzoli angolo Via Castiglione
Molto famoso è il lungo portico che porta al Santuario della Madonna di San Luca costruito a 291 m di altezza sul Colle della Guardia.
Un bolognese che fa un voto per ottenere qualcosa, non so, una promozione per un esame o la guarigione da una malattia, spesso dice che, se il suo voto verrà esaudito, andrà sù alla Madonna di San Luca a piedi per ringraziare.

Altri posti e curiosità di Bologna:
Piazza Santo Stefano è molto suggestiva sopratutto d'estate; ospita la Chiesa di Santo Stefano detta Sette Chiese poichè, come si può facilmente intuire, in una unica chiesa ve ne sono contenute sette costruite in epoche differenti. Ogni secondo fine settimana del mese si tiene un mercato dell'antiquariato molto carino e d'estate spesso ci fanno manifestazioni interessanti.
Quando ero ragazzina al sabato pomeriggio si usava fare la "vasca in centro" che consisteva nel passeggiare sù e giù per via Indipendenza che è una lunghissima strada che va da Piazza Maggiore fino alla Stazione dei treni.
Si guardavano i negozi e i ragazzi che passeggiavano....

Via Indipendenza

Se ti veniva fame potevi fermarti a mangiare la favolosa pizza di Altero, micro negozio che vende pizze al taglio, rigorosamente quadrate e di una bontà mai più replicata.
E, se non avevi tanti soldi da spendere ma volevi fare un po' di shopping, al venerdì e al sabato si andava in Piazzola, il grande mercato settimanale che occupa tutta piazza VII Agosto e una parte del parco della Montagnola.


Parco della Montagnola

Nella piazza ci sono bancarelle che vendono vestiti, scarpe, intimo e roba per la casa; in Montagnola invece trovi la roba usata; i miei primi jeans usati, quelli sdruciti e sbiaditi perchè usati da qualcun'altro, li ho comprati sù alla montagnola.
Se non lo sapete, sotto a Bologna scorre un sacco d'acqua e se volete vedere un esempio potete andare in via Piella ed affacciarvi alla finestrella per ammirare il canale delle Moline dove erano attivi ben 16 mulini!!

Finestrella di Via Piella

Oppure potete andare in via della Grada che si chiama così proprio per la grata che chiudeva il passaggio del canale di Reno

Grata di Via della Grada

che scorre sotto l'asfalto di Via Riva Reno (appunto) e che non tanto tempo fa era tutto scoperto. Poi, un po' perchè servivano i parcheggi e un po' perchè non era molto salubre abitare sopra ad un fiume il comune ha deciso di interrare tutto.

Questo che vi ho raccontato è un pizzico delle cose e dei luoghi che potrete trovare nella Bologna centrale.
Però c'è anche una bellissima costellazione di quartieri limitrofi e di paesotti di campagna dove si può ancora respirare quell'aria buona che in città non c'è più!


Parco dei Cedri - San Lazzaro di Savena




Tenuta Orsi e Mangelli - Frazione le Budrie San Giovanni in Persiceto







Torrente Lavino - Primavera
Campagna Anzolese - Estate


Parco pubblico - Autunno



Neve nei giardini condominiali - Inverno
Nebbia lungo il fiume - Autunno



Fioraia di fronte a casa mia - San Valentino

6 commenti:

  1. che belle foto, e quella della finestrella è davvero stupenda.

    RispondiElimina
  2. Non sò come ringraziarti :)
    Questo post è bellissimo, e come hai spiegato in modo dettagliato tutta la tua città... la finestrella e la fioraia difronte casa tua... la grata.. tutto meraviglioso, non sono mai stata a Bologna, ovvero solo una volta di passaggio alla stazione, ma non conta :)
    Sei stata davvero gentile nel descrivere il mio blog ^_^
    ti aggiungerò domani che adesso vado di fretta, ma grazie ancora :D

    RispondiElimina
  3. belle queste foto! sono passata da bologna proprio ieri, ma solo in stazione di passaggio tra ravenna e milano :)

    RispondiElimina
  4. Bel post davvero! Prima o poi farò anche il mio su Civita ;-)

    RispondiElimina
  5. Bologna è bellissima... ho avuto il piacere di visitarla due volte, la prima con la mia famiglia, e ci siamo fatti a piedi tutta la scalinata dai portici in centro fino su a San Luca, e la seconda volta con dei colleghi per un convegno, e siamo incappati in una meravigliosa nevicata. Entrambe le volte mi ha incantata, ed il tuo post rende molto l'idea di quanto sia bella.

    RispondiElimina
  6. Bologna--Bologna---Bologna????1!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...