martedì 15 marzo 2011

Penne pomodoro e basilico


Che cos'è l'alimento che più vi manca dell'Italia quando siete all'estero?
Per me è sicuramente la pasta.
Sono stata in Francia, in Grecia, in Spagna, in Inghilterra, in Tunisia.
E ogni volta, dopo un paio di giorni, incominciavo a sognarmi la pasta.
Un bel piatto di tagliatelle al ragù, degli spaghetti alla carbonara, delle sugose penne all'arrabbiata.
E' inutile, quando penso a casa, penso alla pasta.
Per me Italia = pastasciutta.
E penso che, per gli italiani che stanno all'estero, mangiare la pasta sia un modo per sentirsi di nuovo a casa.
E, in occasione della festa dell'Unità di Italia di giovedì 17 marzo, io scelgo questo piatto per rappresentare il nostro tricolore.

Il verde del basilico, il bianco delle penne, il rosso del pomodoro.

Buon appetito Italia!!

Ingredienti:
Penne
Passata di pomodoro
cipolla
Mix aglio e peperoncino in polvere
foglie di basilico

Preparazione:
Mettere a bollire l'acqua. Al bollore salare.
Affettare la cipolla sottile sottile.
Far soffriggere un pochino in olio d'oliva.
Unire il pomodoro.
Unire il mix di aglio e peperoncino.
Sentire per il sale.
Scolare la pasta e condire con il pomodoro guarnendo con le foglie di basilico.

Con questa ricetta partecipo al contest di La Cucina di Antonella "Ricetta per un'Italia unita".

Ricetta per un'Italia unita

14 commenti:

  1. un grande, intramontabile e insostituibile classico. io la pasta la mangio poco ma quando la mangio... penso che non c'è davvero niente di meglio! slurp!

    RispondiElimina
  2. le cose piu' semplici secondp me sono anche le piu' buone.
    grazie per aver partecipato con questa ricetta al mio contest

    RispondiElimina
  3. Quanto hai ragione!!!!
    Poi ditemi voi cosa può esserci più buono di una bel piattone di pasta pomodoro e basilico!!!! Grande Sdauretta!!

    RispondiElimina
  4. Piatto simbolo! Le mie figlie mangerebbero solo questo.
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Piatto semplice ma gustoso!
    Bravissima cara un bacione Anna

    RispondiElimina
  6. Semplice, veloce e buonissimo, brava!
    Un abbraccio! Alda e Mariella

    RispondiElimina
  7. eheheheheh quanto è vero... anche io entro in crisi da pasta! eheh
    E questa è la pasta più italiana che ci sia ;)

    RispondiElimina
  8. Il piatto italiano per eccellenza!!! Anche io appena torno dall'estero mega piatto di pasta!

    RispondiElimina
  9. Sempre un livello sopra a qualunque altro piatto...

    Ciao!

    Ben

    RispondiElimina
  10. Ehi Sdaura! finalmente ce l'ho fatta a venire a trovarti!
    che dire? ho sempre pensato che gli altri paesi sono un pò sfigati a non avere la pasta... e manco la pizza! quindi, la penso esattamente come te e anch'io in terra straniera mi sogno un piatto di pasta-col sugo, senza sugo, con le zucchine, con l'olio... in tutte le salse insomma! :)
    buona gionata!!!

    RispondiElimina
  11. A me la pasta piace semplicissima, infatti questo è il mio piatto preferito, pomodoro e basilico. Cosa c'è di meglio?

    RispondiElimina
  12. grazie a tutte ^___^

    cara pomodorina verde, lo penso anche io... a me sembra di non mangiare se non c'è la pasta!!
    Viva l'Italia e tutti i suoi italiani!!

    RispondiElimina
  13. La pasta..simbolo dell'Italia!!!!!
    Bravissima!!!!
    Un bacione!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...