giovedì 17 marzo 2011

Spuntature di maiale al pomodoro

Cercate una ricetta per una cenetta leggera?
Cambiate blog, perchè questo post non fa per voi.
Oggi parliamo di spuntature, costoline, ossettini, non so come li chiamate a casa vostra.
Quelle belle ossicine di maiale ricoperte da quella carne succulenta... un po' grassina va bhè l'ammetto, però succulenta.
Si solito si fanno alla brace, alla griglia, ma, visto che fuori c'è un tempaccio da cani e la griglia non si può fare le ho fatte al tegame con un bel sugo di pomodoro così dopo si può fare la scarpetta, lo scarpone e lo stivalone ^____^


Ingredienti
spuntature di maiale
passata di pomodoro
vino rosso o bianco
sale

Procedimento
Sgrassare le costoline togliendo con un coltello affilato tutte le parti di grasso che riuscite.
Far scaldare una padella antiaderente e mettervi a rosolare le spuntature.
Farle rosolare da tutte e due i lati e poi aggiungere un po' di vino (rosso o bianco) e far sfumare a fiamma alta. 
Quando il vino è evaporato aggiungere il pomodoro e abbassare la fiamma coperchiando la padella.
Assaggiare per il sale.
Far cuocere per 1 ora a fiamma bassa, le costoline devono risultare morbidissime con la carne che si stacca facilmente dall'osso.

13 commenti:

  1. ma sono le costine? mi sa di sì! mai fatte così, succulento quel sughino

    RispondiElimina
  2. Piatto buonissimo e poi con quel puccino succulento nel quale fare una bella scarpetta...che fame......
    Buona notte! Alda e Mariella

    RispondiElimina
  3. uuuuuuh io le chiamo costoline... e sono l'unica cosa del maiale -che mangio pochissimo...- alla quale non sò proprio resistere... alla brace poi...
    La mia nonna ci fa il sugo così ed aggiunge anche due patate intere da cuocere nel sugo! prova la prossima volta!! le patate diventano buonissime!!!
    ^_^

    RispondiElimina
  4. gnaammmm adoro le cose succulente,da scarpetta poco male se sono un po pesanti..si fa per dire io aimè ho uno stomaco di ferro e poi cosa vuoi che sia un po di pomodoro..mio padre avrebbe detto alla toscana maniera:di qualcosa si deve morì..ahah lui che mangiava di nascosto vassoiate di pollo fritto ahahascusa la parentesi bacio Simmy

    RispondiElimina
  5. che aspetto invitante da farci la scarpetta

    RispondiElimina
  6. Erica: la prossima volta seguo il tuo consiglio e metto anche le patate!!

    Simona: lo dico sempre anche io che di qualcosa si deve morire!! simpatico il tuo papà!

    RispondiElimina
  7. che bel sughetto.. invita proprio a fare la scapetta!!!

    RispondiElimina
  8. Ho appena trovato il tuo blog e mi piace moltissimo! Per ora ho guardato i dolci - che sono la mia passione - e ce ne sono alcuni che ti "ruberò" sicuramente. Poi con calma mi guardo il resto, tanto sono diventata una tua sostenitrice, così non ti perdo! :-)
    Se ti va passa a trovarmi, mi farà piacere :-)
    Ciao

    RispondiElimina
  9. Ahi, come sono buoni. Purtroppo 5 giorni fa mi sono rotta un dente mangiando le spuntature di maiale ed ho dovuto togliere il dente. Ho ancora male e la guancia gonfia. Io adoro le spuntature però, e queste mi tentano molto. Complimenti! Qui in Sicilia fa ancora freddo pure ma ho messo quell'outfit così per divertimento, per fare una parodia dei fashion blog delle ragazzine... moda giovane per over-50 (anche se fra poco ne compio 60:) Mi piacerebbe vedere altre donne "mature" postare foto così ci possiamo scambiare idee sulla moda over-40 ecc. Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Qui ci vedrei bene anche una bella polenta fumante che assorbe tutto il sughetto che è un piacere!!!
    Alla faccia della dieta!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  11. Mari: sono passata da te, molto molto carino, sono già una tua inseguitrice!!

    Sissi: grazie, troppo gentile!

    cara Ciccia, ho visto i tuo post-moda molto molto simpatici ^_^ !!

    Laura: hai ragione, la polenta ci sta benissimo, infatti mia suocera fa spesso questo abbinamento!

    RispondiElimina
  12. Non le ho mai fatte... Quasi quasi le cucino domani. Una cena così da far trovare a mio marito dopo una giornata di lavoro mica male no?

    RispondiElimina
  13. Ho surgelato le spuntature posso mettere il blocco dentro la pentola a pressione???? Mettendo il battuto prima

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...