mercoledì 30 marzo 2011

Crostata alla marmellata di frutti di bosco e crema di Mezzaluna


E anche l'ultima lezione è finita... 
Di cosa?
Corso di sfoglia!!
Prima sera Tagliatelle, seconda sera Tortelloni, terza sera Tortellini! 

Ecco le tagliatelle, slurp!!

La bolognesità racchiusa in tre serate ^__^
Visto che i saluti mi rendono triste, avevo portato con me metà di questa crostata perchè, salutarsi davanti ad una fetta di torta almeno ti lascia un sapore dolce in bocca...
Voglio ringraziare tanto le maestre Rina e Carmen simpaticissime e brave, delle vere Sdaure bolognesi e saluto caramente Maria, che oltre a frequentare i corsi è anche maestra ed insegna la preparazione di Paella e Sangria. 
Un saluto particolare al trio Elisa, Marika e Nicola (che in realtà si chiama Stefano ma non ha mai confessato).
La ricetta della crema che volevo assolutamente provare l'ho presa qui dal blog di Flavia <<Mezzaluna>>.
L' ho trovato molto buona e delicata. 
Vi segnalo anche che Flavia ha indetto un interessante contest con premi ricchissimi, se volete curiosare andate qui.

Ingredienti:
Per la pasta frolla
350 gr di farina
80 gr di zucchero (io ho usato 20 gr di zucchero di canna)
2 uova
70 gr di burro
mezza bustina di lievito

Per la crema 
mezzo litro di latte
70 gr. di zucchero a velo
1 tuorlo
30 gr di fecola o amido di mais
mezzo limone

Procedura:
Togliete il burro dal frigorifero e tagliatelo a dadini.
In una ciotola mescolate gli ingredienti per la frolla usando la punta delle dita fino ad arrivare a formare una palla di pasta. 


Lo zucchero di canna donerà alla pasta frolla un bell'aspetto abbronzato.
Avvolgete la palla di pasta nella pellicola trasparente e mettete in frigorifero per mezz'ora.
Intanto potete preparare per la crema.
In una ciotola mescolate con una frusta il tuorlo d'uovo, lo zucchero e un pochino di latte cercando di stemperare bene.
Unite la farina e mescolate bene per non far venire grumi.
Aggiungete il latte piano piano e mettete il tutto in una casseruola.
Accendete il forno a 180 gradi.
Riprendete la pasta frolla e tiratela con il mattarello.
Mettete sotto della carta da forno così potrete trasportare il tutto dentro la vostra teglia per la crostata.


Ponete la pasta dentro la teglia e riempitela con la marmellata. 
Io ho usato i frutti di bosco ma naturalmente vi potete sbizzarrire con i gusti che più vi piacciono.


Mettete in forno e fate cuocere per mezz'ora.
Quando manca un quarto d'ora alla cottura finale della crostata cuocete la crema.
Mettere la casseruola sul fuoco (dolce) e portate ad ebollizione la crema.


Io per mescolare ho usato un mezzo limone infilzato su di una forchetta, così mentre si mescola rimane l'aroma di limone nella crema e poi, delizia delle delizie, alla fine, si può leccare la crema sul limone....
Fate cuocere la crema mescolando sempre, stando attenti che non si attacchi e non si bruci.
Togliete dal fuoco e coprite o con la pellicola trasparente oppure passate sopra la superficie della crema con una noce di burro così non si formerà la crosticina dura.
Sfornate la crostata e fatela raffreddare per 10 minuti.
Versate la crema sopra la marmellata e fate raffreddare.

Quando sarà tutto a temperatura ambiente mettete in frigorifero.


Fredda è più buona ma anche calda non era niente male.... ^____^

13 commenti:

  1. che bontà assoluta! Gn-ometto sta meglio, grazie! Forse riusciamo a festeggiare...

    RispondiElimina
  2. Mi sono mancati i tuoi post e le tue foto! XD

    RispondiElimina
  3. che fame !! ... mi piacerebbe davvero assaggiarla deve essere veramente squisita.

    RispondiElimina
  4. Anch'io la faccio simile, buonissima!!

    RispondiElimina
  5. E lo credo niente male wowwwwww io pure bollente me la sarei mangiata!!
    Bravissima me la segno ^_*
    baci Anna

    RispondiElimina
  6. Sai che proprio ora con la mia cup of tea ci starebbe bene??

    Ho visto il blog di Mezzaluna...bello, grazie!!!

    E complimenti per la sfoglia...anche io ne ho fatto uno bellissimoa Bologna...era più un ripasso, visto che me l'aveva insegnata la nonna SDAURA !!!Baci

    RispondiElimina
  7. Davvero molto buona con la marmellata e la crema insieme, e poi la crema ci piace per la sua particolarità, sei molto brava, complimenti!
    Un abbraccio affettuoso da Alda e Mariella

    RispondiElimina
  8. grazie a tutte ^_^

    Strawberry: sono contenta per gn-ometto...
    Ben: grazie, ho visto del tuo viaggio, che impresa...
    Elifla: anche per me è stato un ripasso, e poi non si sa mai, c'è sempre da imparare dalle altre Sdaure!

    RispondiElimina
  9. gnam gnam, me ne dai una fettina?
    che buona!

    RispondiElimina
  10. che buona che è stata la torta! siamo noi che ringraziamo te. Allieva perfetta. Adesso andremo sempre a vedere cosa prepari di buono. Un abbraccio.
    Carmen

    RispondiElimina
  11. Carmen!!! che bello trovare un tuo messaggio ^_^
    un bacione a te e a Rina e grazie ancora di tutto!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...