domenica 13 marzo 2011

Muffin alla marmellata

Ho preparato due muffin da mangiare quando ho finito di scrivere questo post...

è tutta la settimana che ci provo e alla fine ce l'ho fatta!!
Finalmente dei muffin con la marmellata che se ne sta bella al centro senza spadellarsi sul fondo del cestino di carta!!
In questa settimana di prove e ricerche su internet mi sono fatta un po' una cultura su "come si fa il muffin".
Regola n. 1
mischiare tutti gli ingredienti liquidi e tutti gli ingredienti solidi in tue ciotole separate
Regola n. 2 
quando si uniscono i due composti si mescola poco, giusto il tempo per amalgamare il tutto
Regola n. 3
se usate i pirottini di carta inseriteli all'intero degli stampini di aluminio altrimenti il muffin si allarga e "dilaga"
Regola n. 4
non riempite troppo i pirottini altrimenti il muffin deborderà da sopra sbrodolando fuori, diciamo per 3/4 del pirottino
La ricetta l'ho presa da questo blog e l'unica variante che farò la prossima volta sarà quella di aggiungere un pochino di zucchero in più!

Slurp, tutta questa marmellata...


Ingredienti
250 gr di farina
100 gr di zucchero
3 cucchiaini di lievito
1 uovo
200 ml di latte
60 ml di olio di semi
Marmellata (io ho usato quella di mirtilli)

Ops... ne è sparito metà!


Procedura
Accendere il forno a 200°.
In una ciotola mettere l'uovo, il latte e l'olio e mescolare.
In un'altra ciotola mettere la farina, lo zucchero e il lievito e mescolare.
Unire gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolare il minimo indispensabile.
Io non ho gli stampini da muffin quindi uso i pirottini di carta che inserisco all'interno degli stampini di aluminio.
Riempire i pirottini per i 2/3 e aggiungere una cucchiaiata abbondante di marmellata.
Non importa coprire con altro impasto perchè durante la cottura la marmellata affonderà un pochino.
Cuocere per 20 minuti a 200°.

Ecco, ho finito di scrivere... ma è finito anche il muffin! Per fortuna ce ne è un altro...

17 commenti:

  1. sembrano ottimi, proverò anche la tua ricetta :)

    RispondiElimina
  2. Buoni i consigli e buoni pure i muffins! ;)
    Anch'io ho avuto qualche problema di debordations coi miei pochi tentativi. Magari proverò i tuoi a dieta terminata, quindi tra qualche stagione! ;(

    RispondiElimina
  3. che buoni ideali per una merenda, con un tè profumato!

    RispondiElimina
  4. Blueberry muffins...my favorites! Sono stupendi, mi sembra di sentire il profumo fin qui. Quanto sono buoni mangiate calde appena uscite dal forno. Veramente meravigliose, bravissima! Io non le faccio spesso perchè non trovo i mirtilli freschi, non avevo mai pensato di farli con la marmellata di mirtilli. E pensare che la compro almeno una volta a settimana perchè mi piace tantissimo! Grazie per l'idea!

    RispondiElimina
  5. Dear Ciccia,
    anche io adoro i mirtilli e questa marmellata è fatta con i mirtilli raccolti nelle colline della vicina Modena e senza conservanti aggiunti, quindi ottima.. peccato che è già finita :p

    RispondiElimina
  6. oh, mi sembra siano venuti benissimo. La marmellata morbidina al centro parla chiaro! ottimi anche i consigli, soprattutto di mischiare liquido e solido separatamente. Grazie Sdaura!

    RispondiElimina
  7. Io sto cercando da tempo una ricetta dei muffin....ne ho provato anch'io tante (troppe direi), ma non mi vengono mai morbidi...sempre secchi :(
    Questa tua ricetta mi piace.... ho visto che hai usato sia il latte che l'olio..... Chissà con la nutella come vengono...ho paura che, essendo troppo pesante, casca giu sul fondo come hai detto tu...
    Complimenti per la ricettina :) e anche per la crostata di ricotta e mirtilli...io l'adoro!!

    RispondiElimina
  8. Mi piace l'idea di mettere la marmellata dentro i muffins....che belli i tuoi morbidi morbidi, brava!

    RispondiElimina
  9. Ma questi muffin sono un vero capolavoro.....
    grazie dei preziosi consigli!
    Un abbraccio! Alda e Mariella

    RispondiElimina
  10. cavoli, non sai quante volte anche io ho cercato di non far spatasciare la marmellata nel fondo!
    Grandissima! salvo immedietamente!

    RispondiElimina
  11. Buoni, buonissimi ti sono venuti veramente bene, ottimi consigli!!!

    RispondiElimina
  12. Siiiii! anche io voglio la ricetta dei muffin dove non c'è il crollo strutturale della marmellata!
    Copio, copio...l'ora del tè si avvicina!

    RispondiElimina
  13. Appena sfornati e buonissimi,ottima ricetta,bravissima!!!!!!

    RispondiElimina
  14. Sfornati e mangiati!!buonissimi,grazie per questa super ricetta!

    RispondiElimina
  15. Ottima ricetta! Istruzioni chiare e muffin riusciti! Grazie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...