venerdì 11 marzo 2011

Crostata di ricotta e marmellata di mirtilli


Non so, l'ho inventata lì per lì, volevo fare un dolce con la ricotta che non avevo mai fatto, volevo assaggiare la marmellata di mirtilli che avevo comperato dal mio fornaio di fiducia.
E' venuta fuori una crostata gradevole, migliorabile sicuramente ma gradevole.
Spero di ricordarmi per bene tutti gli ingredienti...



Per la frolla
250 gr di farina
50 gr di farina di mandorle
2 uova
70 gr di burro
80 gr di zucchero
mezza bustina di lievito

Per la farcia
Marmellata di mirtilli
250 gr di ricotta
1 uovo
50 gr di zucchero



Preparazione:
Mischiare le due farine, unire il burro ammorbidito, l'uovo, lo zucchero e il lievito e mescolate velocemente formando una palla che avvolgerete con la pellicola trasparente e farete riposare in frigorifero per mezz'ora.
Nel frattempo preparata la farcia.
Mescolate delicatamente la ricotta allo zucchero e all'uovo.
Riprendete la pasta frolla e stendetela su una ruola tonda tenendo da parte un pochino di pasta che servirà a fare le strisce decorative.
Stendete una dose generosa di marmellata di mirtilli sulla pasta frolla e poi la crema di ricotta.
Guarnite con le striscioline di pasta che avete tenuto da parte.
Cuocete in forno già caldo a 180° per 40 minuti.

11 commenti:

  1. Che buonaaaaa!!!! Quanto mi piace la ricotta, qui in Sicilia ne abbiamo tanta. Questa crostata è favolosa, bravissima!!! Ti seguo subito!

    RispondiElimina
  2. mmm... invitante!!
    sono mancata da blogger per un pò... ora mi guardo i post che mi sono persa :)

    RispondiElimina
  3. che ottima idea per comporre le crostate prima la marmellata poi la crema mi piace

    RispondiElimina
  4. Confermo che è ottima!! Io la faccio sempre a mia sorella che ne va letteralemnte matta!!

    RispondiElimina
  5. Quant'è golosa questa crostata! Particolare anche per l'uso della farina di mandorle, troppo troppo buona. Complimenti, bravissima come sempre.

    RispondiElimina
  6. Buona la tua crostata!!! Meno male che non ce l'ho qui davanti, sennò me ne mangerei almeno metà! :P Bava doppia perchè sono a dieta!!! =(

    RispondiElimina
  7. Complimenti!!!!Adoro le crostate e la tua è davvero ottima!!!

    RispondiElimina
  8. mammulaaa!! mi hai fatto venire una voglia! che buona con la marmellata di mirtilli, da favola!

    RispondiElimina
  9. Accipicchia che splendida idea hai avuto,l'accoppiata ricotta e marmellata deve essere deliziosa.....
    Buona domenica! Alda e Mariella

    RispondiElimina
  10. Estupenda receta y blog en general, mis felicitaciones,
    Saludos,

    RispondiElimina
  11. questa la cucino per il compleanno dello gn-ometto! Grazie mille!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...