sabato 5 febbraio 2011

Zuppa di cipolle

Chi siamo?
Da dove veniamo?
Perchè scriviamo su un blog?
... i miei famigliari mi prendono in giro perchè mi perdo a scrivere o ringraziare persone, che, mi dicono, non conosco.
Io non ci vedo niente di male.
Credo che anzi, faccia piacere sapere che, da qualche parte d'Italia o del mondo ci sia qualcuno, che non ti conosce, che non sa nulla di te, che non ti ha mai visto, che legge la tua ricetta e la prova e la trova buona!!
Questa sera io ringrazio la Barbara del blog Spelucchino per la ricetta della Zuppa di Cipolle che è semplicissima sia nella preparazione sia negli ingredienti ma buonissima; calda per questa serata d'inverno, vellutata, dolce e saporita... sorprendente!!
Leggo che Barbara ha gustato questa zuppa in una cena la notte dell'ultimo dell'anno e che la ricetta viene dal libro "Il Cucchiaio d'Argento".
Anche io ho una copia di questo bel libro e la mia copia è molto preziosa perchè appartenuta ad una "Sdaura" che non c'è più, e che mi è stata donata da Claudio, suo figlio.
Ho sfogliato le pagine sottili del libro e ho trovato la ricetta della zuppa e di tante altre prelibatezze che potrò provare in seguito.
Così oltre che la Barbara stasera ringrazio anche Claudio.

Ingredienti:
400 gr di cipolle bianche
1 litro e 1/4 di brodo
40 gr di burro
30 gr di maizena o farina
80 gr di parmigiano o di emmenthal
Sale e pepe
Fette di pane tostato
Procedimento:
Tagliate le cipolle a fettine sottili.
Mettete il burro in una casseruola e fatelo fondere.
Unite le cipolle e fate cuocere a fuoco basso e coperchiato per 30 minuti.
La cipolla si deve cuocere ma non deve colorire, se si attacca o altro mettere un po' di brodo.
Aggiungere la maizena setacciandola.
Mescolare le cipolle, salare e pepare e mescolare nuovamente.
Aggiungere il brodo e far cuocere sempre a fuoco dolce per altri 20 minuti.
Mettere le fette di pane abbrustolite nei piatti.
Versare la zuppa di cipolle ben calda e mettere il parmigiano.


17 commenti:

  1. Eh! Una grande notte! ;)
    Grazie per la citazione :)
    Leggo che non l'hai messa nelle cocotte per gratinarla al forno. Una tua variante? Sicuramente più veloce.
    Com'è la consistenza? Quella di Maurizio era piuttosto densa, simile alla besciamella.
    Quasi quasi me la rifaccio... a casa sua ;)

    RispondiElimina
  2. Mmmm adoro la zuppa di cipolle!! ^_^
    Prendono un sapore delicatissimo! i hai fatto tornare in mente che da troppo tempo non sfoglio il cucchiaio d'argento... devo rimediare!

    RispondiElimina
  3. anche a me spesso mi chiedono quello che chiedono a te ^_^ io rispondo semplicemnte che mi piace scrivere e leggere pezzettini di vita mia e altri... ma non lo potrann mai capire fino in fondo eheh

    la ricetta l'ho assaggiata per Natale io invece eheh proprio per la prima volta e l'ho adorata al primo assaggio! quasi quasi la rifarei... ^_^ buona domenica :))

    RispondiElimina
  4. :) mi hai fatto sorridere perchè adesso che ti sto scrivendo sono le 02,12 del mattino ed io sto visitando il tuo blog..... :) e mi sto immedesimando in cio che ti hanno detto..."vale anche per me??" :) anche a me piace un sacco dedicarmi a questa cosa perchè è anche un motivo di sfogo..e poi è bello condividere passioni in comune....
    Continua così,perchè abbiamo bisogno delle tue ricette...Sai che proprio stasera parlavo delle cipolle? Io le adoro.....e questa zuppa mi sembra davvero ottima...

    RispondiElimina
  5. Una bella zuppa passo da mia mamma deve avere anche lei quel libro..
    ciao e buona domenica

    RispondiElimina
  6. ciao Sdaura! che bella zuppa...più avanti la farò anche io ...i blog che tutti i giorni visitiamo, di persone che non conosciamo, sono un'ispirazione continua e ad esempio in casa mia sono entusiasti di questa mia passione, tanto che mia mamma è regolare lettrice e commentarice. E se fosse qui a Bologna con me sarebbe più attiva collaboratrice! buona domenica :)

    RispondiElimina
  7. Barbara: non l'ho messa nelle cocotte perchè ho letto sul cucchiaio d'oro che potevo semplicemente servirla nei piatti e così ho evitato di accendere il forno per pochi minuti.
    La consistenza non era tipo besciamella, le mie cipolle erano molto morbide, che si disfavano in bocca man non liquefatte. Però era dolce e vellutata... un vero piacere..

    RispondiElimina
  8. Yaya: io non vado matta per le cipolle, tanto che non sono io che le ho comprate e ho dovuto cercare un modo per cucinarle ma di sicuro adesso ho trovato una ricetta che mi piace tantissimo e un modo per mangiare le cipolle senza piangere o avere l'alito che uccide!!

    RispondiElimina
  9. Erica, cara, tu che scrivi sempre di te e della tua vita, so che sicuramente capisci e sai.
    io leggo sempre volentieri tutto quello che scrivi nel tuo blog, mi immedesimo e rido o mi commuovo.
    anche se non ci siamo mai viste
    anche se non sappiamo nemmeno che faccia abbiamo

    RispondiElimina
  10. Gegè: è vero, è bello condividere le proprie passioni e sono contenta di sapere che le pietanze che escono dalla mia cucina entrano in quella di altri, il cibo unisce un po' tutti, e quando ci si trova con le gambe sotto il tavolo di solito si è tutti ben disposti.. grazie per il sostegno!!

    RispondiElimina
  11. Stefania: il cucchiaio d'oro è un libro stupendo, mia suocera ne ha uno "moderno" con foto bellissime e tutte le ricette di base. Quello che ho consultato io è molto più antico, degli anni 60 con poche foto a colori e fogli ingialliti sottilissimi... un pezzo storico

    RispondiElimina
  12. Bea, cara, mi piacerebbe anche a me avere come commentatrice la mia mamma ma dubito che lei sappia accendere il pc!! lei è la vera sdaura, operativa per i massimi e quel che so fare l'ho imparato guardandola... una gran scuola!!

    RispondiElimina
  13. adoro la zuppa di cipolle! è proprio buona. una pensa a un piatto povero e invece è saporita, dolce...condita! anche io ci avevo fatto un post, molto francese! :) a presto

    RispondiElimina
  14. Ah! credo di aver capito la ragione della differente versione. Tu l'hai trovata su il "Cucchiaio d'oro", Maurizio su "Il cucchiaio d'argento" http://www.maxitigre.it/cartaunika/foto/cod_27.jpg

    RispondiElimina
  15. Cara Barbara, ho scritto d'oro? volevo dire d'argento... non so nemmeno se esiste il Cucchiaio d'oro.. ho fatto confusione fra i metalli preziosi!!
    quella che ho io è la versione del 1965... roba d'altri tempi...

    RispondiElimina
  16. Si esiste i"Cucchiaio d'oro", per questo pensavo l'avessi trovata lì.
    Ahahah! Roba d'altri tempi...che ridere. La tua versione ed io siamo della stessa annata ;)

    RispondiElimina
  17. La zuppa di cipolle ci piace moltissimo! La tua ha un ottimo aspetto!
    Baci da Alda e Mariella

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...