martedì 7 giugno 2011

Teglia di verdure al forno

Adesso che sono a dieta mangio un sacco di verdure.
Ogni volta che vado dalla mia amica verduraia compro di tutto, zucchine chiare o scure, melanzane grosse o lunghe, pomodori cuore di bue o tondi, insalata a volontà e chi più ne ha più ne metta.
Fra un po' dovrò attrezzarmi con un camioncino per trasportare tutta sta roba ^__^
Vista l'abbondanza ho deciso di rispolverare un'altra ricetta dalla raccolta dei ritagli culinari sempre di Sale e Pepe, naturalmente con alcune modifiche che seguono i miei gusti.

Ingredienti
1 melanzana grossa
4 pomodori rossi maturi
2 zucchine chiare o scure grandi o più piccole
3 patate medie
mezzo spicchio d'aglio
rametti di timo
origano 
olio d'oliva
sale, pepe

Preparazione
Lavate bene tutte le verdure.


Pelate le patate e tagliatele a fettine sottili e fatele scottare in acqua bollente per 2-3 minuti.
Tagliate a rondelle le zucchine e la melanzana (alla quale io ho tolto quasi tutta la buccia perchè non mi piace).
Tagliate i pomodori a fette ed eliminate i semi.


Disponete le verdure nella teglia da forno (che avrete foderato con la carta) alternando le verdure in base ai colori e sapori.
Irrorate con olio, salate e pepate.


Coprite la teglia con un foglio di aluminio e fate cuocere in forno caldo per 10 minuti a 190 gradi.
Togliete l'aluminio e proseguite la cottura per 15 minuti a 180 gradi.


Tritate l'aglio con il timo e unitelo all'origano (secco) e cospargete il trito sulle verdure.
Fate cuocere per altri 10 minuti o fino a quando le verdure risulteranno leggermente appassite.
Ottime anche il giorno dopo riscaldate in padella.

6 commenti:

  1. sembra quella del topino Remy in ratatouille, molto invitante!

    RispondiElimina
  2. Pensa che io di verdure ci vivrei!
    C'è un altro lato positivo...la ginnastica che fai trasportando le verdure fino a casa...un ulteriore dispendio di calorie! ihihihihih!
    Buona la tegliona!

    RispondiElimina
  3. Oltre che buona è anche bellissima da vedere. Complimenti!

    RispondiElimina
  4. deve essere buonissimo!!!! le verdure di questo periodo dell'anno oltre ad essere le più colorate sono anche le più saporite! bravissima!
    Da oggi mi torverai tra i tuoi lettori fissi! Quando vuoi vieni anche tu nel mio blog e ti offrirò una coppetta di "tutti pazzi per il caffè", se ti va!!! Baci!

    RispondiElimina
  5. Adoro le verdure, infatti a casa mi dicono che sono una capra! Complimenti hai fatto veramente una bella teglia di verdure per tutti i gusti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. E' una bella ricetta e un buon modo di fare la dieta, ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...