lunedì 13 giugno 2011

Spedini di pollo e prosciutto crudo


Non mangio tanta carne.
Al super non so mai cosa comperare e alla fine mi riduco sempre al petto di pollo.
Poi, quando sono a casa e guardo questo pallido pezzo di carne mi viene la tristezza e lo butterei fuori dalla finestra ^__^
Ma da dopo aver provato questa ricetta presa da Sale e Pepe che conservavo da circa 10 anni nel mio raccogli ritagli culinari, addio triste pollo pallido, benvenuti spedini super appetitosi!!
(la ricetta l'ho un po' modificata come piaceva più a me  ^__^)

Ingredienti
600 gr di petti di pollo
120 gr di prosciutto crudo tagliato a fette sottili
mezzo bicchiere di vino bianco
salvia
rosmarino
1 spicchio d'aglio
peperoncino
olio d'oliva
sale e pepe

Procedimento
Tagliate i petti di pollo a pezzetti delle dimensioni di un tappo di sughero e metteteli in una ciotola con il vino, un filo d'olio e un trito fatto con il peperoncino, l'aglio, il rosmarino e la salvia.


Salate leggermente e lasciate marinare in frigorifero per almeno 30 minuti. 
Quindi, sgocciolate i pezzetti di pollo dalla marinata e avvolgeteli nelle fette di prosciutto e infilateli negli stecchini per spiedini.
Io ho fatto un pezzettino con prosciutto e uno senza.


Cuocete gli spiedini in padella per 10 minuti circa girandoli per avere una cottura uniforme.
Dopo cinque minuti abbassate la fiamma e coperchiate fino ad arrivare a cottura completa.
Serviteli belli caldi con un filo d'olio d'oliva.

6 commenti:

  1. Che visione golosa......questi spiedini mi piacciono molto,e li farò presto, visto che nemmeno io amo troppo la carne!Bravissima!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. A me piace molto il petto di pollo, ne ho sempre una scorta in congelatore, cosi quando non so cosa mangiare arriva lui! Quindi sono sempre alla ricerca di nuove ricette, e questa è tutta da provare. Complimenti! Buona notte.

    RispondiElimina
  3. ma buoooniii sdaura ottima variante per una cenetta gustosa di pollo ...

    RispondiElimina
  4. anche io mangio in prevalenza POLLO! alterno il petto di pollo o la coscia arrostita all'insalata di pollo. stop. al massimo un pollo al forno..
    Segno questo ricetta ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...