martedì 31 maggio 2011

Ciambella allo yogurt di riso e ciliegie

Quando sono stata al "Natura Sì" mi sono soffermata a lungo davanti al banco frigo.
C'era un sacco di roba che non conosco e la tentazione di provare un po' tutto c'è stata, ma, visto che ero andata lì per acquistare una cosa specifica (la Lady Cup, di cui magari vi parlerò quando l'avrò testata per bene) mi sono limitata a comperare degli yogurt di riso.
Avrei voluto assaggiarlo da solo, ma alla fine ho dovuto usare entrambi i vasetti per fare 2 ciambelloni allo yogurt (uno per me e uno per la suocera).
La ricetta quindi non è nuova, l'ho già pubblicata qui, però, può far comodo a chi è intollerante al lattosio e cerca un dolce che ne sia privo pur contenendo lo yogurt.

Ingredienti:
300 gr di zucchero 
200 gr di farina
1 vasetto di yogurt di riso alla vaniglia
1 vasetto di semi
1 bicchiere di ciliegie
1 bustina di lievito per dolci


Procedimento:
Lavate e snocciolate le ciliegie. 
Montate le uova con lo zucchero per 5 minuti con le fruste. 
Aggiungete lo yogurt sempre mescolando con le fruste. 
Unite l'olio di semi e la farina e mescolate. 
Se volete sentire le ciliegie intere quando addenterete la torta allora unitele e mescolate con un cucchiaio di legno.
Se invece volete che tutto l'impasto sappia di ciliegia aggiungetele continuando a frullare.
Imburrate e infarinate uno stampo con il buco e versate il composto. 
Cuocere in forno a 180° per 35-40 minuti facendo la prova stecchino per vedere la cottura.

3 commenti:

  1. che voglia di ciambella! Non è che me ne lanci una fetta?
    è quasi l'ora del tè e mi ci vorrebbe una pausa dolce!
    Ciao ;)

    RispondiElimina
  2. ho appena fatto colazione con il latte e weetabix e ora vedo questa, sob! :)

    RispondiElimina
  3. presente !! sono intolerante al lattosio.. di solito uso gli yogurt di soya , non ho mai provato con quelli di riso.. grazie dell'idea.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...