lunedì 23 maggio 2011

Bologna è anche questa


da un paio di settimane mi ero comprata una vecchia bicicletta.
l'avevo parcheggiata nell'unico parcheggio gratuito che ho in strada che sia abbastanza vicino al centro della città dove ho 3 lavori part-time ubicati in vie dove è impossibile parcheggiare con la macchina.
così, lascio la macchina al parcheggio e invece di prendere il bus, che quando comincia a fare caldo è peggio della borsa da tennis piena di calzini sporchi, faccio una bella pedalata in bicicletta.
e così è stato.
per due settimane mi sono goduta il sole e la città, ho sudato sulle piccole salite, ho studiato tutti i pali e le rastrelliere per poter assicurare il mio vecchio bolide.
parlo al passato, perchè oggi, quando ho parcheggiato la macchina e sono andata, con le chiavi del lucchetto in mano, per prendere la bici, ho trovato solo il vuoto....
nemmeno la catena mi hanno lasciato...
me ne stavo lì, con la bocca aperta, senza capire...
oppure, capivo bene, ma 
non riuscivo ad avere una reazione coerente....
forse perchè non c'è reazione coerente di fronte ad un furto... anche se solo di una vecchia bicicletta.
e dire che è già la seconda volta che mi succede...
forse per quello sono rimasta così stupita, pensavo di aver già dato, di aver già versato il mio obolo alla banda bassotti delle biciclette...
confesso che la prima volta mi sono incazzata moltissimo
sono arrivata a casa che quasi mi uscivano le fiamme dal naso, tipo drago
stavolta, mi sono incazzata moltissimo ugualmente, ma, in più, mi sono sentita disarmata, delusa, scoraggiata.
disarmata, perchè non posso fare niente per evitare che mi succeda un'altra volta, altre mille volte
delusa, perchè ingenuamente io non farei mai una cosa del genere e quindi sono delusa da chi invece lo ha fatto e continuerà a farlo
scoraggiata, per i due motivi precedenti
...
va bhè, è una sciocchezza lo so, e domani non ci penserò già più (forse....) 
però, insomma, ho pensato che non voglio dargliela vinta.
qualche suggerimento utile?

6 commenti:

  1. direi che l'unico modo per non farsi ciullare la bici...è togliere il manubrio!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. noooo! che cosa odiosaaaaa!! mi spiace! il ciclista vicino a casa mia, dopo che hanno rubato la bici fichissima e di pochi mesi al mio fidanzato, gli ha consigliato un antifurto a lucchettone rigido che è sicuro... solo che costa 50 euro quindi lo compri solo se la bici vale almeno altrettanto! so sorry

    RispondiElimina
  4. Mio figlio (dopo essersi fatto rubare una bici nuova in stazione, ma allora era un ragazzino ingenuo) toglie il sellino e dice "Se la vogliono rubare, almeno gli rendo dolorosa la pedalata!"

    Ad una mia amica hanno rubato una bici che ti giuro, faceva pietà ai sassi tanto era ruggine e scassata! Mah...valli a capire!
    Comunque, auguriamo a tutti i ladri di biciclette di cadere e frantumarsi un ginocchio! :((((

    RispondiElimina
  5. carissima Sdaura, mi spiace tantissimo per la tua bici. guarda, io su queste cose ho naturalmente il dente avvelenato perché da ciclista si soffre di più, ecco. pensa che una volta mi è capitato che mi hanno rubato la mia bici dalla rastrelliera bici sotto una vecchia casa dove stavo...ma non l'ho capito subito. vado per prenderla e...quando la alzo viene via uno scheletro di bici che non c'entrava con la mia. della mia c'era rimasta solo una ruota. era un periodo in cui a BO facevano di questi scherzi. però anch'io a quel tempo avevo già iniziato a togliere la sella. così ce l'ho ancora. in questo momento, invece, la bici che ho resiste. e l'unica volta che me l'hanno rubata (avevo dimenticato la chiave nella catena) me l'hanno legata poco più in là da dov'ìero...da via S. Isaia a Pratello, per intenderci...l'ho vista e me la sono rirubata.
    vabbè, storie così...
    se ne cerchi una a poco magari da qualche meccanico la trovi...la mia mi è costata 60 euro...o hai già qualche idea?
    un bacione e buona, si spera, giornata!

    RispondiElimina
  6. Se Pietro fa il bravo ci torno e voglio visitarla bene senza Tutto il freddo della volta passata ciao ELE

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...