giovedì 8 dicembre 2011

Tisana alle bucce di mele, limone, mandarini e arance


Dopo aver letto parecchie ricette dal blog di Lisa Casali ho deciso di provare seriamente ad usare le bucce delle mele utilizzandole per fare la tisana seguendo le sue indicazioni.
E' stato semplice e mi ha dato gran soddisfazione. 

Ingredienti:
bucce di mele biologiche
Scorza di limoni biologici
Scorza di arance biologiche
Bucce di mandarini biologici
Chiodi di garofano
Stecche di cannella
semi di finocchio

Preparazione
Lavate bene le mele e asciugatele. Così anche per le arance, i mandarini e i limoni.
Sbucciate le mele, la polpa io l'ho usata per fare la torta di mele, tagliate le bucce finemente e irroratele leggermente con succo di limone per non farle scurire.
Ora dovete far seccare bene bene le bucce e le scorze.
Potete mettere le bucce sulla teglia del forno subito dopo aver tolto la torta dal forno utilizzando il calore che andrà scemando e poi spostarle sul termosifone finchè non si saranno seccate bene e ripetere l'operazione "tempi morti del forno" se lo userete per cuocere altro.
Le scorze del limone, mandarino e arancia si seccheranno molto bene in una giornata sul termosifone.
Se possedete un essicatore saprete già come fare.
Se è estate e i termosifoni sono spenti usate il sole stendendo le bucce su un vassoio o meglio ancora su un telaietto tipo quelli per far seccare la pasta.
In ultima istanza usate il forno (che però consuma taaaanta energia elettrica) ad una temperatura di circa 80° per almeno 3 ore. Lasciate intiepidire le bucce all’aria.
Quindi suddividetele in vasetti o sacchetti e completate con un’etichetta.


Nell'etichetta io ho scritto gli ingredienti e le istruzioni per l'uso della tisana.
Come si utilizza la tisana: si lasciano in infusione le bucce per circa 5 minuti in acqua calda, si filtra, si zucchera a piacere e si gusta.

Io ho fatto tre diversi tipi di abbinamenti:
bucce di mela, scorza di limone e semini di finocchio
bucce di mela, scorza di arancia e cannella
bucce di mela, buccia di mandarino e chiodi di garofano

ma naturalmente potete arricchire questa tisana con tutto quello che gradite di più, come menta, salvia o altre spezie.
Penso che sarà un simpatico regalo di natale per una mia amica che ama il "fai da te"

4 commenti:

  1. hai fatto bene a provare.. devono essere buonissime

    RispondiElimina
  2. bella idea la tisana fai da te, poi così profumata di frutta e spezie!

    RispondiElimina
  3. bravissima Mirka! che lavoro certosino...ma che bello. Come regalo, delizioso. Il libro di Lisa è una grande ispirazione!

    RispondiElimina
  4. Bella idea! Ma se non si vuole usare necessariamente il forno, per quanto tempo bisogna lasciarle essiccare all'aria?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...