martedì 3 gennaio 2012

Bavarese alla menta


Questa ricetta è presa dal libro "E' pronto in tavola. Le mie ricette e quelle di famiglia" di Vito.


Nella preparazione sono stata assistita da mio figlio, che, complice l'annoiamento da vacanza natalizia, ha montato, ammollato, amalgamato, intinto e spalmato.
Se vi piace la menta allora questo dolce fa per voi.

Ingredienti per 6-8 persone
250 ml di latte
250 ml di panna liquida
2 mazzetti di menta
4 tuorli
60 gr di zucchero
12 gr di gelatina in fogli
1 bicchierino di sciroppo di menta
1 stecca di vaniglia
50 gr di cioccolato fondente 

Preparazione
Mettere la gelatina in ammollo in acqua fredda.
Far bollire il latte e lasciare in infusione le foglie di menta e la vaniglia per almeno mezz'oretta.
Tenete da parte 5 o 6 foglie di menta per la guarnizione finale.
Montare i tuorli con lo zucchero.
Unire il latte passato al colino e mettere sul fuoco senza far arrivare ad ebollizione.
Quando la crema vela il cucchiaio, togliere dal fuoco e unire la gelatina ben strizzata e scolata dall'acqua fredda.
Unire anche lo sciroppo di menta e mescolare accuratamente.
Lasciar raffreddare il composto.
A questo punto assaggiatelo, è irresistibilmente buono... noi lo abbiamo fatto ripetutamente...
Montare la panna e aggiungerla al composto freddo.
Versare in uno stampo unico o in più stampini monoporzione.
Gli stampi devono essere inumiditi con acqua.
Se avete paura di non riuscire a sformare il dolce foderate gli stampi con pellicola trasparente.
Mettere in frigo almeno 6 ore prima di sformare.
Sciogliere il cioccolato e intingere le foglie di menta.
Mettere in frigo a solidificare.
Sformare il dolce (o i dolci) e decorare con le foglie di menta al cioccolato.
Io l'ho fatto "grande" per una questione di comodità (non avevo spazio in frigorifero) ma penso che scenograficamente sia più bello monoporzione con le foglie di menta e decori di cioccolato.
Comunque era molto buono, direi che questo è l'importante!!

6 commenti:

  1. Mirka ha un colore bellissimo!!! ^__^
    Son passata anche per farti gli auguri di buon anno, non passo spesso ma passo sempre silenziosamente perchè la maggior parte delle volte non ho tempo di commentare ma ci sono sempre :) e ho consigliato la ricetta dei tuoi tortellini al mondo prima di Natale eheh e nel mio ultimo post metto pure il link al tuo ragu' :)

    Ti mando un abbraccio forte forte!
    Eri

    RispondiElimina
  2. p.s. ma bellissime le foglie coperte di cioccolato!!!!!!

    RispondiElimina
  3. ciao, buona la torta alla menta, piacere di conoscerti, io inizio a seguirti, passa da me se ti fa piacere, mafalda

    RispondiElimina
  4. Si', mi piace!!! Originale!! Proprio una bella idea!!!!!
    A prestooooooooo!!!!

    RispondiElimina
  5. interessante!!!!! gustosa...fresca...un abbraccio

    RispondiElimina
  6. che ricetta divertente! Tanti auguroni di Buon 2012! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...