domenica 8 gennaio 2012

Penne gamberetti e broccoli


L'unico modo piacevole (per me) per mangiare le verdure come i cavoli e i broccoli è quello di condirci la pasta.

Ingredienti per 3 persone
penne
1 broccolo
200 gr di gamberetti
passata di pomodoro
aglio
olio d'oliva

Preparazione
Mettete a bollire l'acqua della pasta.
Appena l'acqua bolle buttate i gambi del broccolo tagliati a pezzettini e fate cuocere per 10 minuti o finchè non si sono inteneriti. 
Unite i fiori divisi del broccolo e fate cuocere per 5 minuti.
In una padella piuttosto grande fate scaldere un giro d'olio d'oliva con uno spicchio d'aglio aperto in due al quale avrete tolto il germoglio interno.
Fate insaporire l'olio, togliete l'aglio e mettete i gamberetti.
Passateli in padella per un paio di minuti e toglieteli conservandoli in caldo.
Aggiungete i fiori e i gambi di broccolo e fate saltare nella padella aggiustando per il sale.
Mentre saltate i broccoli cuocete le penne.
Rimettete i gamberi nella padella insieme ai broccoli, unite 3-4 cucchiaiate di passata di pomodoro, fate insaporire e assaggiate per il sale.
Quando la pasta sarà pronta buttate nel sugo e mescolate bene.
Servite ben calda.

4 commenti:

  1. io invece pensa che lessati con un filo di olio li adoro proprio! :D ma sai che anche mia nonna ha una ricetta dove ci si condisce la pasta' allora è una ricetta che si prepara in tutta italia! e io che credevo fosse siciliana! :D un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. I broccoli sono l'unica "cavolata" che mi piace!
    Li mangio anche da soli. Abbinati con i gamberetti li devo proprio provare!
    Buona settimana ;)

    RispondiElimina
  3. Erica: c'è anche la famosissima ricetta delle orecchiette con i broccoli, ma le orecchiette ancora non ho imparato a farle...

    Eli: eh eh!! ciao Eli anche per me i broccoli sono l'unica cavolata che riesco a non detestare ^__^

    RispondiElimina
  4. aaaah il broccolo romano non mi piaaaace!! per me i broccolo sono SOLO i "friarielli" e quelli ne potrei mangiare in quantità industriali..con la salsiccia..con la pasta...sulle pizze..uuh che buoni..ma il broccolo romano no..però..con i gamberetti,potrei farci quasi un pensierino!!!

    poi:
    1) ma veramente ti piace la foto del mio post?!?!?! cioè io ieri mi sono scervellata perchè erano oscene uahuah, mi fa piacere :)
    2)prima o poi dobbiamo provare anche la versione con il miele su! che pseudo food blogger siamo? ihihihih (parla quella che non mangia i broccoli romani...)
    3)vado subito sul blog del tuo amico per organizzare la nostra vita in camper *_* che sogno!

    ciaaaoooo buona settimana!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...