lunedì 30 gennaio 2012

Maccheroni al pettine gratinati con seitan e broccoli


La mia prima ricetta con il seitan. 
Avrei voluto fare le Lasagne con broccoli e seitan croccante di UNO cookbook ma a fare le lasagne non ho fatto a tempo. 
Così mi sono limitata a "rubarne" il condimento che ho usato con i maccheroni al pettine fatti a mano (qui per vedere come si fanno).
Buonissimi!!!
Sono proprio contenta di questa prima ricetta con il seitan, avevo molti timori sul sapore, sulla consistenza e sulla risposta degli altri commensali che invece hanno molto apprezzato, facendo bis e contro bis.
Non è un piatto totalmente vegano come avrei voluto, perchè la pasta è all'uovo, però, è pienamente vegetariano, ed allo stesso tempo, essendoci il seitan, ricco di proteine vegetali, prive di grassi e colesterolo.

Ingredienti:
250 gr di maccheroni al pettine 
1 mezzo Broccolo
100 gr di Seitan alla piastra
mezza cipolla
2 cucchiai di salsa di soia
Olio d'oliva

per la besciamella
1 tazza di latte di soia
25 gr di burro
25 gr di farina
sale, pepe

Preparazione:
Cuocete a vapore i broccoli, fiori e gambi tagliati a pezzi. Cercate di tenerli cotti al dente. Io li ho dimenticati sul fornello ed erano molto cotti e così si sono sfaldati, il sapore totale non ne ha risentito...
Tagliate sottile la cipolla. Tagliate a fettine sottili il seitan.
In una padella antiaderente mettete un giro d'olio d'oliva e fate soffriggere la cipolla; unite il seitan e la salsa di soia e fate abbrustolire come se fosse pancetta.
Mentre cuoce la pasta prepariamo la besciamella: scaldate il latte; in un altro tegame sciogliete il burro e unite la farina mescolando benissimo. Unire il latte a filo e mescolate sciogliendo tutti i grumi. 
Fate lessare la pasta e scolatela al dente. 
Unite i fiori e i gambi di broccolo al seitan e mescolate.  
Passate la pasta nella padella e insaporite.
Aggiungete la besciamella e mescolate.
Mettete il tutto in una teglia da forno e fate gratinare per 15 minuti a 200 gradi.


1 commento:

  1. forse così riuscirei a farmi piacere anche il seitan. l'ho provato ma non mi entusiasma, più che altro non sa di nulla.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...