lunedì 17 gennaio 2011

Focaccia insolita alla farina di mais

Per una serata con gli amici ho pensato di preparare la pizza. 
Ma, considerato che la pizza non mi riesce ancora bene, ho pensato che sarebbe stato meglio avere un'alternativa da proporre nel caso la pizza fosse immangiabile.
Così, sfogliando ancora il libro delle ricette toscane ho trovato questa focaccia molto interessante e semplice, che utilizza il lievito istantaneo per torte salate.
Il sapore è davvero particolare, c'è la granulosità della farina di mais, c'è il sapore delle olive che va e viene...
Una parte l'ho servita semplicemente tagliata a cubotti da sgranocchiare come pane.
La rimanente invece l'ho farcita un po' con tonno mescolato a capperi tritati finissimi e un po' con il pecorino.
Provatela, per una cena un po' rustica e insolita.
E la pizza? Era mangiabile, non ancora perfetta ma mangiabile.

Ingredienti
250 gr di farina bianca 00
150 gr di farina di mais
1 bustina di lievito per focacce salate
100 gr di olive nere
Rosmarino
Salvia
1 spicchio d'aglio
Olio d'oliva
Sale

Preparazione
Mescolare le due farine, unire un bel pizzico di sale, il lievito e girate bene.
Aggiungete un paio di cucchiai d'olio, alcune foglioline di rosmarino e di salvia tagliuzzate, l'aglio a fettine e le olive snocciolate.
Impastate bene il tutto unendo circa un bicchiere d'acqua: quando avrete otenuto un impasto tipo pane stendetelo in una tegli leggermente unta d'olio.
Fate delle fossette con i polpastrelli delle dita sulla superficie dell'impasto, salate leggermente e irrorate con olio.
Cuocete in forno caldo (200° C) per circa 40 minuti.

11 commenti:

  1. Chissà che delizia quella farcita con il tonno....grazie per avewrci passato la ricetta....buona serata, ciao Flavia

    RispondiElimina
  2. Mi stuzzica molto questa focaccia rustica, da provare, brava Mirka, un baciotto!!! A presto!

    RispondiElimina
  3. Ho letto il tuo nome e ho dovuto cliccarci per scoprire chi si nascondesse dietro questo pseudonimo original-bolognese!
    E' proprio bello, ci avrei dovuto pensare io!^_^
    Il tuo blog è proprio carino, pieno di ricette!
    Anch'io sono di Bo, ho letto il post in cui citavi gli Umarells....miiiiitico! ;)

    A presto!

    Stefania

    Se ti va di venirmi a trovare, sto qui da qualche mese! ;)
    http://buhbuhbutter.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Ciao Mirka!
    Ho guardato le fotografie ingrandite. Quando si è aperta la pagina mi sono trovata la focaccia a tutto schermo... ammazza che tentazione!
    Perfetta per una serata con gli amici :o)

    RispondiElimina
  5. i lievitati sono per una vera droga.. davanti a pizze e focacce non c’è dieta che tenga.. questa versione è molto invitante!! un bacio

    RispondiElimina
  6. Elifla: con il tonno è fantastica, ne ho mangiate 100 fette!

    Sar@: ha un sapore granuloso per via della farina di mais ma è da provare e poi è veloce da fare.

    @Passiflora: grazie Elisa!

    @Stefania: ciao, sono passata da te, che bel blog, complimenti, ti seguo sicuramente!

    @Fabiana: hai ragione, infatti non ho resistito e l'ho fatta... e mangiata!!

    RispondiElimina
  7. Barbara, sei carina ma come al solito le mie foto sono uno scandalo... sono un po' giù per questo... uffi, bisogna che mi decida a studiare photoshop..
    ma non mi piace!!!
    la focaccia ce la siamo spazzolata anche la sera dopo, riscaldata un po' nel forno e buona come appena sfornata, con un bel pezzo di pecorino ma il massimo davvero è con il tonno, magari anche una fettina di pomodoro, o l'uovo sodo, insomma ci si può sbizzarrire!
    ciao cara a presto

    RispondiElimina
  8. Che splendida focaccia, buona ed originale, complimenti :)

    RispondiElimina
  9. Ciao!!
    non ci credo che la pizza nn ti riesce bene se sai fare una bellissima focaccia come questa!!
    sei stata bravissima e son sicura che anche la pizza se ci provi sarà un successo garantito :)
    Piacere di conscerti, sono capitata qui per caso ma a un pezzettino di "ciaccina" come la si chiama qui da me nn si dice mai di no ;)
    Mi aggiungo ai tuoi lettori con moltissimo piacere, quindi a prest!! ^_^

    RispondiElimina
  10. @Ylenia: grazie!

    @Erica: sono passata da te, che blog carinissimo, mi piacciono tanto i tuoi piccoli passerini!! a presto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...