giovedì 20 gennaio 2011

Ciambellone all'acqua




Mi piacciono i ciambelloni, si era capito?
Il fatto è che a colazione mi piace mangiare dolce e i ciambelloni per me sono l'ideale... posso mangiarli nudi e crudi o se ho mooolta voglia di dolce, posso spennellarli di marmellata, o magari.. di nutella!!
Impossibile rinunciare.
Questa ricetta è presente in tanti blog e non ho resistito a provarla anche io.
Buona colazione, o merenda a tutti!

Ingredienti
3 uova
250 gr di zucchero
250 gr di farina
100 ml di olio di semi
130 ml di acqua
2 cucchiai di essenza di vaniglia
80 gr di codine di cioccolato (io questa volta non le ho messe)
1 bustina di lievito

Procedimento:
Mescolare le uova con lo zucchero e montarle con le fruste.
Aggiungere l'olio a filo, l'acqua a filo, la farina a pioggia (questo passaggio mi fa sempre ridere un sacco..), la vaniglia, il lievito e le codette di cioccolato, sempre mescolando con le fruste.
Imburrate e infarinare uno stampo con il buco e versate il composto.
Cuocere in forno a 180° per 40 minuti.

13 commenti:

  1. buoni i ciambelloni per la colazione! All'acqua mai fatto. Com'è, soddisfatta? Sai che dicevo di dover stare a dieta... ma stasera avevo proprio voglia di fare una tortina e ho ceduto! devo trovare il giusto abbinamento, domani la posto :)

    RispondiElimina
  2. mi piace il ciambellone :)
    questa ricetta non la conoscevo... deve avere un sapore delicato :9

    RispondiElimina
  3. Buona buona buonaaaa! La mia base preferita! Umida, soffice...eclettica :o)
    L'ho fatta e non l'ho più mollata!
    A te piace Mirka?

    RispondiElimina
  4. Passiflora: com'è dici? ha un retro gusto particolare, leggero ?¿ a me piace molto addentarne una fetta spalmata con la marmellata ai frutti di bosco...
    aspetto la tua tortina, sai qui si fa colazione tutti i giorni e c'è bisogno di novità da alternare ai classici!!

    RispondiElimina
  5. Mezzaluna: è molto morbida proprio come piace a me... io l'avevo letta in tanti blog e la guardavo con sospetto, con l'acqua? mi dicevo... bho?¿ poi mi sono decisa e l'ho provata e mi è piaciuta. E' molto versatile, io l'ho fatta proprio versione base ma in mezzo ci puoi mettere le gocce di cioccolato o il cocco o le nocciole tritacchiate.. insomma quello che più ti piace!

    RispondiElimina
  6. Barbara: ecco, allora l'avevo vista anche da te, io l'ho scoperta un bel po' di tempo, letta da qualche parte in blog diversi e pensavo che in molti la conoscessero. Si mi piace, anche se la mia preferita adesso è quell'arancio con la scorzina in mezzoooo!! che buona!
    grazie per i pennelli cara

    RispondiElimina
  7. Prego Mirka :o)
    Hai ragione, si vede spesso in giro. Del resto è semplice ed eclettica (anche in versione scorza d'arancio grattugiata). A casa mia ha preso il posto della torta allo yogurt (quella con i vasetti) perchè è, per me, più buona.

    RispondiElimina
  8. Questo ciambellone ha un aspetto meraviglioso! Iniziare la giornata con un dolce fatto in casa è veramente piacevole!
    Baci!

    RispondiElimina
  9. Buono questo ciambellone, l'ho fatto molte volte pure io, ti è venuto benissimo, brava!!! un bacione!

    RispondiElimina
  10. Ciao!!!
    La ricetta è presente in molti blog?!
    non l'avevo mai viste quindi i miei ringraziemnti per avermela fatta conoscere vanno a te :D
    mi incuriosisce moltissimo questo ciambellone! mi segno questa pagina tra i preferiti, a te è venuto stupendo *_*

    RispondiElimina
  11. @Alda e Marinella: grazie care, è vero la giornata inizia molto meglio con una bella fetta di questo ciambellone!

    Sar@: grazie!

    @Erica:io l'ho vista spesso in giro e così mi sono decisa a provarla, è semplice e versatile. da provare!

    RispondiElimina
  12. ottima, non l'avevo mai vista in giro questa ricetta. grazie.
    un bacione, buona domenica!

    RispondiElimina
  13. @Eleonora: e io che pensavo che fosse già universalmente nota... allora ho fatto bene a postarla!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...