giovedì 13 gennaio 2011

Berlingozzo di Prato

ovvero, un altro ciambellone!!
Ho scoperto di avere un libro di ricette toscane e sfogliando distrattamente le pagine dedicate ai dolci mi sono soffermata sulla foto di un bel ciambellone con il buco. 
Leggo gli ingredienti e scopro che è fattibile, niente burro ma olio d'oliva e poi, un bicchiere di vin santo... che non ho ma ho un vino aromatico, da dolci, che si chiama Zibibbo, che mi ha regalato il mio ex datore di lavoro (il mio caro Dottor Simoni, un bacio). 
Così, la preparo e già l'impasto sprigiona un profumo diabolico...
E addio dieta...

Ingredienti:
400 gr di farina
2 uova e 2 tuorli 
200 gr di zucchero
1 bustina di vaniglia
100 gr di olio d'oliva
mezza bustina di lievito per dolci
1 bicchiere di vin santo
1 arancia
Sale
Zucchero a granelli

Preparazione:
Sbattete le uove con lo zucchero con uno sbattitore elettrico, poi unite la vaniglia, l'olio, il lievito, il vinsanto, la scorza grattuggiata dell'arancio e un pizzico di sale.
Mescolate bene e poi unite lentamente la farina fino ad ottenere un composto molto liscio e morbido (ummmm fa un profumo..)
Versate il composto in uno stampo per ciambelle con il buco in mezzo unto d'olio e infarinato, quindi copritelo con dello zucchero a granelli.
Cuocete in forno a 180° per circa 40 minuti.

La consistenza corposa di questo ciambellone fa si che esso si presti per essere farcito con ogni ben di dei, marmellata d'arance, crema al limone o, ludrata delle ludrate, Nutella... o magari una fetta con la marmellata, una con la crema, una con la Nutella...

11 commenti:

  1. i ciambelloni sono favolosi.. e il tuo è una nuvola di saofficità... piacere di conoscerti un bacio

    RispondiElimina
  2. facile e goloso! grazie della mail appena riesco ti rispondo!

    RispondiElimina
  3. grazie Fabiana, piacere mio; ho fatto un giro sul tuo blog che trovo davvero carino, complimenti a te.

    RispondiElimina
  4. ho giusto del vin santo che avevo comprato in toscana.. da mangiare con i cantucci. I cantucci però sono finiti prima che il vino fosse mai stato aperto ..
    Potrei usarlo proprio per fare il tuo ciambellone. Per colazione sarebbe perfetto.

    RispondiElimina
  5. Questo ciambellone è stupendo, adatto per la prima colazione, è facile e sicuramente è anche buonissimo!

    RispondiElimina
  6. @passiflora: ricevuto e letto!!
    @fiori di loto: il vino dona a questo ciambellone un profumo davvero insolito, prova!
    @Alda e Marinella: prima colazione, merenda, dopo pasto, quando volete!!

    RispondiElimina
  7. Buongiorno Mirka, stamattina faccio colazione con tre belle fette del tuo ciambellone, una con la marmellata, una con la crema e l'altra con la goduriosa nutella, che bontà e che profumo... grazie!!!!Un bacione!

    RispondiElimina
  8. mmmm...bella ricetta...io copio eh :-))

    RispondiElimina
  9. @sar@: grazie a te e buona colazione!

    @anakin: copia copia, poi mi dici se ti piace.

    RispondiElimina
  10. Senti, adesso vado a fare una pennichella. Verso le 17:00 mi sveglio, metto su il the. Non è che me ne passi una fetta? Ho giusto la marmellata di arance fatta in casa.
    Dev'essere buonissimo!

    RispondiElimina
  11. Ebbene si, cara Barbara, me lo dico da sola, ma è proprio buono e sei appena in tempo per l'ultima fetta perchè qui siamo peggio che le cavallette...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...