martedì 14 febbraio 2012

Cine Cult: Indovina chi viene a cena



Indovina chi viene a cena è un film del 1967, ma, pur essendo stato girato 45 anni fa, continua a trattare un tema attualissimo e cioè quello sulle diversità.
Se non lo avete visto guardatelo!
Brevemente la trama: una ragazza americana di buona famiglia e un futuro medico si incontrano, si frequentano, si innamorano e decidono di sposarsi.
Fin qui niente di strano, se non chè la ragazza è bianca e il ragazzo è nero e nelle famiglie dei genitori dei ragazzi scoppia il caos alla notizia del loro imminente matrimonio.
Le mamme fanno un po' la parte del pompiere mentre i padri sono fuori dai gangheri per la notizia e cercano di opporsi alla decisione dei figli in tutti i modi.
La scena finale che riporto è il monologo di Spencer Tracy che interpreta il padre della ragazza.
E ogni volta che ascolto le parole di quest'uomo, mi sento i brividi salire lungo la schiena.
Prima le parole che lui rivolge a sua moglie, parole d'amore...
L'amore che va oltre l'età, oltre le rughe, oltre la pancetta e le cosce plissè, oltre i problemi di tutta una vita a cui nessuno di noi è esente.
Poi le parole che lui rivolge ai ragazzi, di avvertimento, di incoraggiamento, di speranza.
Brividi....
Perchè anche oggi, ci sono mille ostacoli contro chi è diverso.
Per via del colore della pelle, per via della religione, per via dei gusti sessuali, per via delle differenze di età.
Ma quando c'è l'amore, l'amore quello forte, quello che non ti fa sentire più solo in questa pazza vita, che ti fa sentire forte davanti a qualsiasi imprevisto o difficoltà, allora, quando c'è quello, non esiste colore, non esiste religione, non esiste sesso o età.
Buona visione!

2 commenti:

  1. Bellissimo film, dovrebbero proiettarlo nelle scuole!

    RispondiElimina
  2. Grazie! Grazie per avere ricordato questo immenso film in cui giganteggia uno Spencer Tracy come dici tu da brivido. L' ho visto molte, molte volte. Ricordo la meravigliosa colonna sonora, ricordo la complicita' fantastica tra i genitori di lei e il senso di humour che gravita leggero in molte scene del film. Ma e' il messaggio la cosa veramente potente di questo capolavoro che, se passasse domani alla tv, riguarderei senza pensarci un momento. Grazie ancora e un bacione. Pat

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...