domenica 26 dicembre 2010

Insalata di Polipo e Seppia


L'insalata di Polipo e Seppia è oramai un piatto fisso della mia vigilia di Natale, ma nulla vieta di farlo anche durante tutto l'anno!!  
Ecco qui la ricetta, insieme ai miei auguri di Buon Natale e Buon Santo Stefano!

Ingredienti per 3-4 persone:
1 Polipo grande
1 Seppia grande
2 carote
1 costa di sedano
2 cipolle
Aceto
Limone
Prezzemolo
Olio d'oliva
Sale

Procedimento:
Lavate il polipo e la seppia.
Aiuto... scappiamo qui ci mettono in pentola!!

Preparate 2 pentole abbastanza grandi e riempitele con acqua fredda, salate e aggiungete in ognuna la carota pelata, la cipolla e il sedano e mettete in una pentola il polipo e nell'altra la seppia.
Mettere le pentole sul fuoco e portare ad ebollizione. Dal bollore calcolare 45 minuti e poi spegnere.
Lasciare raffreddare il polipo e la seppia nella loro acqua. Vi conviene cuocerli alla mattina e procedere con il resto della preparazione al pomeriggio.
Una volta raffreddati procedere alla pulizia del polipo da tutte le ventosette che verranno via comodamente adesso che la bestiolina è cotta.
Tagliate a pezzettoni le due bestiole e mettere in una bella ciotolona capiente preferibilmente con il coperchio (poi si capisce il perchè).
Preparare il condimento dell'insalata emulsionando il succo di limone, il prezzemolo tritato, l'olio e un po' di sale ma attenzione a non esagerare.
Versare il condimento nella ciotola, mettere il coperchio e scekerare il tutto per mescolare bene il condimento. Se non avete la ciotola con il coperchio mescolate bene con 2 cucchiai. Servite a temperatura ambiente decorando con foglioline di prezzemolo e ciuffetti di maionese.

1 commento:

  1. Ciao cara, mia madre usa sempre la pentola a pressione per cuocere polipi-piovre e quant'altro: si risparmia tempo e il risultato è ugualmente ottimo, hai mai provato? Confesso però di non averlo mai fatto personalmente, perchè questi animaletti buonissimi mi fanno un po' impressione e ho una certa ritrosia nel maneggiarli. prima o poi lo supererò! :)
    buon santo stefano!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...