mercoledì 1 dicembre 2010

Pepite di tacchino alla farina di mais


Non compro spesso la carne di tacchino e ho poche ricette in fondina per cucinarlo. Però, tempo fa, era in offerta al super e allora ho preso un gigantetsco petto di tacchino. 
Giunta a casa lo guardavo con sospetto, non sapendo bene che farmene. La mamma lo avrebbe certamente aperto a portafoglio e farcito di ogni ben di dei ma io ero sprovvista e non avevo l'ispirazione della farcitrice. 
Poi ho visto con la coda dell'occhio la farina di mais che avevo usato per fare la polenta e mentre pensavo a cosa fare del tacchino mi sono messa a leggere il retro del sacchettino della farina. 
E scopro così che posso usarla per impanare la carne. Detto fatto. Ricavo dei filetti che però decido di trasformare in involtini con prosciutto cotto e formaggio e i ritagli che rimangono che sono parecchietti, li passo nella farina di mais e surgelo tutto.
Quando li ho scongelati erano ok, la farina è rimasta al suo posto senza l'aiuto di uova. Ho scaldato un po' d'olio in una padella e li ho fatto dorare per 5-6 minuti (non fateli rosolare troppo altrimenti diventano duri).
Li ho scolati bene dall'olio e messi ad asciugare su una carta assorbente, li ho salati e assaggiati. Croccanti e gustosi.  Finiti subito.

Ingredienti:
Petto di tacchino tagliato a cubetti o listarelle
Farina di mais
olio per friggere
sale

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...