martedì 8 novembre 2011

Torta sbriciolata


Ho visto questa torta qui.  Mi è piaciuta subito.
Prima di tutto le briciole sopra, croccanti palline di pasta frolla.
E poi, dentro invece, quel ripieno morbido, cremoso. 
Così l'ho trascritta sul mio blocchetto delle ricette da provare.
Oggi l'ho cucinata, apportando alcune modifiche di mio gusto (ho tolto il liquore sostituendolo con il latte e ho cambiato la ricotta con philadelphia e mascarpone).
Mi è piaciuta tantissimo. E' una vera golosità da regalarsi ogni tanto, quando si ha bisogno di una coccola dolce perchè è una bomba calorica!!
Con questa ricetta partecipo al contest "Sweet dream are made of.... cheese" del blog "Cooking Movies" di Passiflora e del blog "Cook the Look" di Strawberry Blonde.
Come nell'amicizia fra le due ragazze ideatrici del contest, diverse per caratteristiche fisiche e caratteriali, le diverse consistenze, in questo dolce, si sposano benissimo e creano qualcosa di nuovo e inaspettato.



Per le semplici regole di partecipazione cliccate sui nomi dei blog qui sopra.

Ingredienti
300 gr di farina
75 gr di burro
150 gr di zucchero
1 uovo medio
1 bustina di lievito
buccia di limone grattugiata
1 bicchierino di latte

per il ripieno
250 gr di mascarpone
160 gr di philadephia
100 gr di cioccolato fondente tritato
150 gr di zucchero
1 cucchiaio di zucchero a velo vanigliato
1 bicchierino di latte

Procedimento:
Tritare il cioccolato che servirà per il ripieno.
In una terrina si lavorano con le mani la farina e il burro tagliato a pezzetti fino a formare un impasto sbricioloso.
A questo punto si aggiungono l'uovo, lo zucchero e il lievito, la scorza grattugiata del limone e il bicchierino di latte (io ho usato come misura una tazzina da caffè).
Amalgamate il tutto lasciando il composto sbricioloso.
Prendere una teglia imburrata e mettere circa metà dell'impasto (pesatelo se volete essere sicuri che sia metà) sul fondo pigiandolo con le mani per formare una base compatta.


Ora per preparare il ripieno mescolate il mascarpone alla philadelphia e aggiungete tutti gli altri ingredienti mescolando bene per amalgamare il tutto.


Versate la crema sul composto di base livellando bene.
Ricoprite la crema con le briciole di frolla rimaste.
Cuocete a 180° per 40 minuti, deve essere dorata sopra.

7 commenti:

  1. Questa non è una torta!!!E' una libidine!!!!! BAci, Flavia

    RispondiElimina
  2. le torte di briciole oltre ad essere buonissime,sono veloci da fare, il che...non guasta!
    :)))))))

    RispondiElimina
  3. Ciao cara, grazie per la splendida ricetta (stamattina ho una fame.. me la mangerei per una seconda colazione!!) e per la celerità!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. ammazza oh, già hai trovato la ricett aper il contest? uff, io devo ancora pensarci su (troppi pensieri)...

    Cmq mi sembra proprio buona...gnam gnam

    RispondiElimina
  5. anakin 80 su su hai visto la sdaura che efficienza? aspettiamo anche il tuo di contributo!
    grazie ancora cara mirka

    RispondiElimina
  6. Goloseria da provare assolutamente! Non so se mi piace più il ripeno o le briciolone, il connubio è perfetto! ;P

    RispondiElimina
  7. Questa te la copio di sicuro! grazie ancora!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...